“Tiger Stripes” è stato selezionato dalla Malesia per la nuova edizione degli Oscar, il film scelto per la sezione lungometraggi internazionali è in parte un dramma di formazione per ragazze e in parte un body horror. Il film ha debuttato nella sezione Settimana della Critica del festival di Cannes a maggio ed è stato diretto dalla regista esordiente Amanda Nell Eu. L’annuncio è stato fatto giovedì dal ministro malese delle Comunicazioni e del Digitale, Fahmi Fadzil, dopo la selezione da parte della National Film Development Corporation (FINAS).

Sinossi:
Zaffan è una ragazza di 12 anni che si accorge dei cambiamenti che la pubertà implica. Tuttavia viene allontanata dai suoi amici quando i suoi sbalzi d’umore la portano ad un colpo di isteria. Il film accompagna la giovane ragazza nella scoperta del suo corpo, delle emozioni e di tutto ciò che l’adolescenza comporta.

Il film è stato una coproduzione a otto che ha coinvolto aziende provenienti da Malesia, Taiwan, Singapore, Francia, Germania, Paesi Bassi, Indonesia e Qatar, ed è emerso da una serie di laboratori, mercati di progetto e fondi internazionali. Da quando ha vinto il Grand Prix alla Settimana della Critica, “Tiger Stripes” è stata una scelta popolare nel circuito dei festival, con tappe finora a Neufchatel, The Hamptons, Sitges, Londra, Fantasia, Taipei e agli eventi di Pingyao della prossima settimana.
La regista Amanda Nell Eu, ha dichiarato riguardo il film:
” Per la storia sono partita dalla mia esperienza personale, come donna i cambiamenti fisici non sono facili e credo sia importante mettere in luce quest’aspetto della nostra vita. Inoltre ho fatto molte ricerche sull’isteria e l’argomento mi ha toccato cosi tanto da volerci fare un film dedicato a tutte le donne che iniziano a crescere o che si sentono diverse”
Non resta perciò che attendere gli Oscar per vedere se il film, cosi come i vari festival al quale ha partecipato, verrà acclamato in egual maniera.