fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘The Photograph’: la recensione

The Photograph racconta due storie parallele divise solo dalle epoche, scandite dal potere di una macchina fotografica

Pubblicato

il

Diretto e sceneggiato da Stella Meghie, The Photograph è una pellicola del 2020 presente su Netflix che ha scalato le classifiche e che racconta due storie parallele tutte al femminile.

The Photograph: trama, personaggi e cast

Mae Morton (Issa Rae) è una donna in carriera che dopo il ritrovamento di una fotografia nella cassaforte lasciatale da sua madre, Christina, decide di indagare la parte della sua vita che le è ancora sconosciuta. Contemporaneamente, Michael Block (Lakeith Stanfield), un giornalista che sta intervistando un tale Isaac Jefferson (Rob Morgan) sulle conseguenze dell’uragano Katrina, intravede la stessa foto vista da Mae e le chiede chi sia la donna in essa ritratta. I due, Mae e Michael, per una serie di strani giochi del destino si incrociano e da allora per entrambi niente sarà più lo stesso.

Comincia così la narrazione in parallelo di due donne, madre e figlia, in due momenti delle rispettive vite in cui sembrano sperimentare l’amore e con esso tutto ciò che ne consegue.

Il cast afroamericano è  tipico delle pellicole dirette dalla Meghie, che in questo caso miscela romanticismo, introspezione e una forte componente femminile.

The Photograph: due donne diverse davanti allo stesso amore

La storia di Mae e sua madre descrive l’esempio di due donne molto diverse tra loro che si ritrovano a dover scegliere cosa fare quando l’amore bussa alla loro porta. E mentre da un lato Mae, di fronte alla possibilità di lasciarsi andare a un sentimento travolgente con Michael, ha qualche remore, Christina, anni prima, sceglie una vita diversa da quella che aveva intrapreso per amore, fatta di casa e tranquillità, decisa a diventare una grande fotografa.
Diviene palpabile il dilemma tutto umano che conduce ad alcuni bivi che richiedono sempre un prezzo da pagare: la solitudine di Christina che sceglie una strada della carriera rinunciando all’amore, e la paura di Mae che ancora non riesce ad abbandonarsi all’amore.

Due epoche diverse, due scelte diverse, accomunate però da tutto ciò che ruota intorno alle emozioni umane, al sacrificio di qualcosa per ottenere altro, e come questo possa trasformarci, modellarci come persone.

The Photograph: quando le immagini parlano

É una fotografia ad innescare gli eventi, e le immagini acquisiscono così un significato tutto speciale. Sono proprio le foto a immortalare momenti che non torneranno più, a raccontare storie, ad ispirare la nostra. Questo film sfrutta una struttura narrativa su due piani temporali spingendo lo spettatore a rimanere per capire cosa accadrà, in un intreccio di eventi che costruisce una pellicola sentimentale, a tratti drammatica, e delicata.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers