Tic-tac. Il tempo scorre per il Cavaliere Oscuro. Questa volta per l’eroe mascherato non si tratta di salvare fanciulle in pericolo o sventare l’ennesimo crimine commesso per le strade di Gotham City, bensì di festeggiare il suo 84˚ anniversario. L’appuntamento è fissato per il 16 Settembre, terzo sabato del mese (come da tradizione).
Cosa è il Batman Day?
Il Batman Day è un evento annuale che commemora l’anniversario della prima pubblicazione negli USA degli albi a fumetti dell’Uomo Pipistrello.
Il primo Batman Day risale al lontano 2014. Da allora i fan di tutto il mondo si riuniscono ogni anno per celebrare e rendere omaggio al loro supereroe preferito e ai suoi più iconici Team-Up.
Tante e succose sono le novità pronte ad attenderci nell’edizione di quest’anno. Vediamone insieme alcune.
Anticipazioni sul Batman Day 2023
Nei giorni 16 e 17 settembre sarà possibile immergersi nel mondo di Batman recandosi presso il Maximo Shopping Center di Roma. Iconografie di Batman e Robin, il Bat-Segnale e lo skyline di Gotham sono soltanto alcune delle installazioni che saranno presenti all’interno dell’edificio.

Non è un vero Batman Day senza fumetti. Tra gli innumerevoli volumi che riempiranno gli scaffali di tutto il mondo ci sarà quello della Panini Comics: un’edizione speciale intitolata Batman Day 2023: Amici e Nemici, ideata ad hoc per l’occasione. In esclusiva per l’Italia sarà messa a disposizione una copertina alternativa disegnata da Antonio Fuso e raffigurante il rapper Hell Raton (volto della collezione Kappa dedicata a Batman) accanto al Cavaliere Oscuro.
Il Batman Day arriva anche su eBay: fino al 24 settembre sarà live uno store esclusivo dedicato a Batman e al mondo DC. L’offerta dello store include una selezione di novità e prodotti da collezione, dalle statue in resina in scala 1.10 di Iron Studios alle popolari statuette Funko POP – alcune in edizione limitata – passando per i playset Lego. Lo store ospiterà una community dedicata, dove i fan potranno acquistare pezzi introvabili per arricchire la loro collezione di cimeli.
Per gli amanti dei videogames Warner Bros. Games e DC hanno annunciato l’uscita per Nintendo Switch di Batman: Arkham Trilogy (disponibile a partire dal 13 ottobre), che riunisce in un unico cofanetto tutti gli episodi della serie videoludica.

La maratona televisiva a tema Batman
In occasione del Batman Day la piattaforma Sky ha in serbo per i suoi abbonati fantastiche soprese.
Il 16 e il 17 settembre sarà possibile vedere su Boomerang (canale 609 di Sky) la serie animata per bambini Batwheels, incentrata su una squadra di giovani veicoli che combatte il crimine a Gotham.
Dal 25 al 30 settembre il pop-up channel Sky Cinema Batman proietterà alcune delle più celebri pellicole appartenenti alla filmografia di Batman: dagli intramontabili cult di Tim Burton (Batman, Batman Returns) e Joel Schumacher (Batman Forever, Batman and Robin), passando per la popolare trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, fino ad arrivare al più recente The Batman di Matt Reeves.
Un’occasione ghiotta per riscoprire e riapprezzare il mito del supereroe mascherato.