Dopo la recente scomparsa del registra William Friedkin, avvenuta il 7 agosto 2023 all’età di 87 anni , Sky ha deciso di modificare la programmazione che sarà dedicata ai grandi capolavori del cinema horror da lui prodotti. Premio Oscar e vincitore di molteplici premi di grande riconoscimento nel campo cinematografico, la piattaforma ha deciso di omaggiare cosi il registra soprannominato anche “Regista del Male”. Nel mese di agosto si susseguiranno diverse proiezioni sulle principali piattaforme Sky e Now Tv . Era atteso alla prossima Mostra del cinema di Venezia per presentare quello che sarebbe stato un altro dei suoi capolavori :The Caine Mutiny Court-Martial.
Alle ore 21.00 su Sky Cinema Suspense e in streaming su NOW verrà trasmesso L’ESORCISTA, capolavoro horror della storia del cinema, che nel 1974 vinse due premi Oscar – Migliore Sceneggiatura Non Originale e Miglior Sonoro – e quattro Golden Globe – Miglior Film Drammatico, Migliore Regia, Migliore Attrice protagonista per Linda Blair e Migliore Sceneggiatura. Con Ellen Burstyn, Linda Blair, Max Von Sydow, Jason Miller e Lee J. Cobb, il film racconta la storia di un sacerdote che ingaggia una battaglia disperata contro il diavolo che si è impossessato di una bambina. L’ESORCISTA sarà proposto anche sabato 19 agosto alle 22.50 all’interno della rassegna HORROR D’ESTATE, in onda in seconda serata ad agosto su Sky Cinema Suspense.
Il tributo a Friedkin proseguirà con il docufilm NELLA MENTE DE L’ESORCISTA – LE CONFESSIONI DI WILLIAM FRIEDKIN in onda oggi 8 agosto alle 22.20 su Sky Arte e in streaming su NOW. Diretto da Alexandre O. Philippe, è un saggio spirituale e letterale su L’Esorcista, che esplora le profondità della mente di William Friedkin, il suo processo di regia e i misteri del destino che hanno modellato la sua vita e la sua carriera.