Nella cordialità e organizzazione tutta sicula, avvolta da un contesto architettonicamente senza eguali, patrimonio dell’UNESCO, la piazza del municipio di Caltagirone, ben introdotta da un Sindaco visionario, Fabio Roccazzo, che ha ben capito il valore della cultura e il suo tornaconto, si è svolta la seconda serata di un festival giovane, intelligente e trasversale.
Gli sponsors, novelli mecenati
Supportato da
geniali sponsors, come
Verus e Judeka, veri e propri redivivi
mecenati contemporanei, unici oggi a comprendere quanto la cultura vada supportata in una ‘liason dangeroux’, essi stessi produttori di bellezza, vino, tradizione, innovazione, tecnologia e accoglienza, con ceramiche elegantissime e accoglienza vitivinicola senza pari, nella splendida tenuta wineresort in Val di Noto, la serata ha ospitato molti vip.
Gli ospiti
Tra di essi, i Darsena in concerto hanno aperto la serata. Poi i registi Fabio Cillia e Alfio Sorbello assieme alla giovane attrice Clara Alonso, i giornalisti Gioacchino Bonsignore e Michele Cucuzza.
Il cantautore e musicista onirico Mauro Di Maggio ha regalato al pubblico una parte del suo ampio repertorio, accompagnato da Fernando Alba. L’ottimo organigramma fatto di musica, cinema, giornalismo, gusto ha allietato il pubblico. In sostanza l’ottica tutta sicula del ‘Bien Vivre’.
Una calorosa accoglienza è stata riservata alla madrina Clara Alonso. Conosciuta dal grande pubblico per il successo internazionale della serie tv Violetta e per la sua partecipazione al film per il cinema Il tuttofare con Sergio Castellitto, Elena Sofia Ricci. L’attrice argentina ha ricevuto da Andrea Alparone, Direttore Commerciale di Verus Ceramiche, il premio Verus Testa di Moro, per la sua attività artistica internazionale e per la sua attenzione nei confronti di un cinema che tratta temi sociali.
La proiezione dei corti fuori concorso L’albero di noce di Fabio Cillia e Alone di Alfio Sorbello hanno colpito il pubblico. Consegnati i premi al miglior cortometraggio e ai migliori attori. La manifestazione è realizzata con il Patrocinio della regione Sicilia e del Comune di Caltagirone.