GUERRA&PACE FILM FEST arriva alla sua ventunesima fortunata edizione con pellicole che quest’anno hanno come filo conduttore la guerra. “Guerre nel mondo” è infatti il tema portante, e cortometraggi e libri arricchiranno ulteriormente l’edizione.
Il festival si apre il 24 luglio con un documentario di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, IN PRIMA LINEA, che racconta l’inferno della guerra attraverso l’obiettivo di ben 13 fotoreporter.
Ancora in cartellone DONBASS di Sergei Loznitsa che nel 2018 ha aperto la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes e cerca di raccontare le origini del conflitto tra Ucraina e Russia.
THE LAST FIGHTER di Alessandro Baccini è invece la storia di Mark e Aurora, una coppia che per aiutare i bambini in Siria si ritrova a prendere parte ad incontri di lotta clandestini per raccogliere le cifre necessarie per finanziare l’organizzazione umanitaria di lei. Le donne anche sono protagoniste di questa rassegna, raccontate attraverso OSAMA di Siddiq Barmak e RED SNAKE di Caroline Fourest, film sulla guerra in Medio Oriente raccontata con un punto di vista femminile.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere MACBETH di Alessandro Sena, che celebra i 400 anni dell’opera di Shakespeare e la utilizza per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della pace.
Ancora non mancheranno le presentazioni di libri che toccano lo stesso tema da punti di vista diversi, tra i quali LA GUERRA NASCOSTA – L’Afghanistan nel racconto dei militari italiani di Massimo de Angelis e Giampaolo Cadalanu, ORA DORMONO di Alessio Cremonini e SOTTOTERRA. CRONACHE DAI MILLE BUNKER DELLA GUERRA UCRAINA di Luciana Coluccello.
Le serate saranno arricchite anche da incontri tra autori, registi, attori e pubblico, così da rendere l’esperienza del festival ancora più immersiva.
Un manifesto importante contro la guerra e i suoi orrori, ma anche una fonte di “luce” attraverso le storie narrate.