fbpx
Connect with us

Videodrhome

L’ultima notte di Amore in blu-ray

Disponibile in blu-ray L'ultima notte di Amore con Pierfrancesco Favino.

Pubblicato

il

Salutato come film che può segnare la rinascita del poliziesco italiano, approda in blu-ray per CG Entertainment (www.cgtv.it) L’utima notte di Amore. Un titolo che potrebbe inizialmente spingere a pensare ad un dramma a sfondo sentimentale. In quanto nessuno, senza aver avviato la visione, può immaginare che quell’”Amore” si riferisca al protagonista.

Franco Amore, per la precisione, onesto poliziotto interpretato dal premiatissimo Pierfrancesco Favino e che sta per vivere la sua ultima nottata prima del pensionamento.

È infatti una festa a sorpresa organizzata in suo onore ad aprire il lungometraggio una volta superati i titoli di testa. Titoli di testa posti sulle inquadrature aeree di una Milano notturna e accompagnati dalle musiche a firma di Santi Pulvirenti. Musiche il cui sapore richiama non poco i temi dello Stelvio Cipriani de La polizia ha le mani legate e La polizia sta a guardare. Un sapore da poliziottesco anni Settanta, dunque, anche se, in realtà, L’ultima notte di Amore si colloca maggiormente dalle parti del noir.

Perché, sebbene i momenti d’azione non risultino assenti, è principalmente sull’intreccio malavitoso e sulla descrizione delle sue ambigue pedine che si concentra l’operazione. Destinata a riportarci immediatamente a dieci giorni prima e a farci scoprire come Amore abbia preso parte ad un losco traffico di diamanti. Un losco traffico che coinvolge un potente uomo d’affari orientale e che degenera in qualcosa che l’agente non aveva previsto. Man mano che Francesco Di Leva incarna il suo amico e collega Dino e Linda Caridi sua moglie Viviana.

Moglie che si rivela femme fatale e il cui fratello è il viscido calabrese Cosimo, ricettatore di orologi dal volto di Antonio Gerardi.

Tutte figure nient’affatto tagliate con l’accetta che il regista Andrea Di Stefano immerge in un capoluogo lombardo cupo e dove la speranza sembra un miraggio. L’Andrea Di Stefano cui si devono, tra l’altro, i riusciti Escobar e The informer – Tre secondi per sopravvivere. E che, strizzando in parte l’occhio al cinema di Ferando Di Leo, confeziona dunque oltre due serrate ore dai risvolti decisamente inaspettati. Oltre due ore che hanno reso L’ultima notte di Amore uno dei film italiani più discussi del 2023. Accompagnato in questo caso nella sezione extra da circa sei minuti di dietro le quinte e tre podcast con testimonianze anonime che lo hanno ispirato.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers