Dal 28 Febbraio 2024 in sala la seconda parte di Dune, il film di Denis Villeneuve ispirato al celebre romanzo Dune di FrankHerbert.
Prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, vede protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides.
La trama
Paul Atreides si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Nell’anno 10191 la nobile famiglia degli Atreides viene incaricata dall’imperatore Shaddam IV di prendere possesso di Arrakis. È il pianeta della Spezia, la sostanza indispensabile per i viaggi interstellari e per la vita stessa dell’intero universo. Ma è anche la terra dei deserti di sabbia e dei suoi grandi e spaventosi vermi. Gli Atreides prendono il posto del casato degli Harkonnen, abile nel sfruttare al massimo i traffici con la Spezia e nel vessare gli abitanti del pianeta. A loro si erano inutilmente opposti i Fremen, il popolo guerriero che vive tra le rocce e le dune desertiche di Arrakis. La casata degli Atreides comandata dal duca Leto comprende la concubina Lady Jessica, membro del misterioso ordine spirituale delle Bene Gesserit e dotata di straordinari poteri mentali, e Paul, il giovane erede guidato da una spiccata sensibilità e dalla tendenza ad avere sogni premonitori, in cui compare spesso Chani, una ragazza Fremen. La recensione del primo film
Dune – Parte Due il terzo trailer
Nel cast Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem.
La crew vede Greig Fraser, direttore della fotografia, Patrice Vermette, scenografa, Joe Walker, montatore, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi e Jacqueline West, costumista. La colonna sonora è composta dal Premio Oscar® Hans Zimmer. Il film è stato girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia.
La sceneggiatura è del regista con Jon Spaihts.