Ispirato al ciclo di film “Commedie e proverbi” di Éric Rohmer, in Girlfriends and girlfriends di Zaida Carmona su MUBI viene messa in scena una pantomima elettro Pop. Un gioco amoroso tra quattro giovani donne in una città moderna che non è la Parigi di Rohmer ma la Barcellona contemporanea.
Una messa in scena di parti in cui le relazioni si confondono e si intersecano con finale a sorpresa.
Così come Rohmer mostra l’amore come qualcosa di casuale anche la regista Zaida Carmona in La amiga de mi amiga , (suo primo lungometraggio) mostra l’imprevedibilità dei sentimenti.
La trama di Girlfriends and girlfriends
Un gioco amoroso si instaura tra un gruppo di amiche nell’ambiente “queer” e “culturale” di Barcellona. La regista interpreta una donna nevrotica ossessionata dall’amore, piena di dubbi e insicurezze. Dopo una rottura, torna nella capitale catalana dove riprende i contatti con una vecchia amica che la introdurrà nella sua cerchia di amicizie, tra cui artiste come la regista Alba Cros, la musicista Rocío Saiz e la cantante Aroa.
La recensione
Girfriends and girlfriends parla dell’amicizia, del rapporto con l’amore e il desiderio e della ‘relazione’ intensa con il cinema, la musica e le altre arti. Un suggestivo dialogo tra finzione e realtà. Le protagoniste non sono solo artiste ma anche e soprattutto amiche e questo aspetto è molto presente nel film e nel modo di vedere e di raccontare della regista. Da questo gioco continuo tra finzione e realtà deriva la sincerità del film e una delle sue virtù. Carmona rappresenta le cose con verità così come sono, senza moralismi. Personaggi con conflitti, dilemmi interiori , paure e desideri, errori e successi.
Nel film c’è anche qualcosa del primo Almodóvar e del suo immaginario, dei suoi modi di ritrarre l’anima (‘diversa ‘o meno) di un luogo e di una generazione. E lo fa con leggerezza e profondità, attraverso i luoghi che le protagoniste frequentano, la musica che ascoltano o il modo in cui abitano gli ambienti vissuti. Un’anima Pop che non è trasgressione ostentata e che mostra ogni sua fragilità .
Girfriends and Girlfriends è dunque da una parte un omaggio all’amicizia femminile fatta di rispetto, sincerità, fiducia e disponibilità reciproca e dall’altra una vera e propria dichiarazione d’amore al cinema che la regista ha amato.
10 Film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month