fbpx
Connect with us

Videodrhome

Mixed by Erry di Sydney Sibilia in blu-ray

Dal regista di Smetto quando voglio, Mixed by Erry è disponibile in blu-ray.

Pubblicato

il

Visto nelle sale cinematografiche a Marzo 2023, approda in blu-ray sotto il marchio Eagle pictures Mixed by Erry, diretto dal salernitano Sydney Sibilia. “La vera storia del re dei pirati”, come recita la locandina. La storia di colui che “voleva solo fare il dj”. Perché è proprio questo che racconta il lungometraggio firmato dall’autore della trilogia Smetto quando voglio. La vicenda che negli anni Ottanta ha visto protagonista l’Enrico Frattasio qui interpretato da Luigi D’Oriano.

Ovvero il fondatore, insieme ai fratelli Peppe e Angelo dai volti di Giuseppe Arena ed Emanuele Palumbo, dell’etichetta da cui prende il titolo il film.

Un trio che vediamo mettere in piedi prima un piccolo negozio in cui smerciare le compilation su audiocassetta create da Enrico. Poi travalicare con l’attività addirittura i confini nazionali, tanto da trasformare la piccola impresa locale in un impero. E si comincia nel 1991, ma ci si sposta subito nella Napoli del 1976, per poi sguazzare tra il 1985 e il 1987. Nel corso di oltre un’ora e cinquanta di coinvolgente visione chiaramente accompagnata da hit musicali dell’epoca. Dalla E mò e mò di Peppino Di Capri a Sweet dreams (Are made of this) degli Eurythmics, fino a Cosa resterà degli anni ’80 di Raf.

Senza contare Want you back dei Jackson 5 e Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia. Man mano che, nella migliore tradizione di quella che fu la Grande Commedia all’italiana, si alternano a dovere situazioni drammatiche e occasioni mirate alla risata. Perché è in questa riuscita miscela che risiede il punto di forza di Mixed by Erry. Operazione in cui si rincorrono sopravvivenza e passione per le note. Tirando oltretutto in ballo anche il contrabbando di sigarette e imprevisti con poco raccomandabili individui.

Con la risultante di quello che è, senza alcun dubbio, uno dei migliori lungometraggi italiani di questi anni Venti del XXI secolo.

Per merito anche di un cast decisamente in stato di grazia comprendente, tra gli altri, gli infallibili Francesco Di Leva e Fabrizio Gifuni. Il primo nei panni del capo della guardia di finanza Fortunato Ricciardi. Il secondo in quelli del fantomatico amministratore delegato milanese Arturo Maria Barambani. E il messaggio? La musica puoi copiarla, riprodurla, digitalizzarla, ma non fermarla… fino ad un’ultima sorpresa posta quasi al termine dei titoli di coda di Mixed by Erry. Commento audio dello sceneggiatore Armando Festa e del regista, due minuti di scene eliminate e sedici di making of nella sezione extra del disco.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers