fbpx
Connect with us

Bellaria Film Festival

‘Lala’ al Bellaria Film Festival

Il film di Ludovica Fales segue una storia tripartita in cui una generazione dimostra la tenacia nella lotta per i propri diritti di cittadinanza

Pubblicato

il

Lala

In anteprima mondiale al Bellaria Film Festival il film documentario Lala di Ludovica Fales. Sarà in concorso nella sezione Gabbiano del Festival.

Il film è prodotto da Transmedia Production e Staragara.

Il Bellaria Film Festival è giunto alla quarantunesia edizione e si svolgerà a Bellaria, appunto, dal 10 al 14 maggio 2023.

Qui i vincitori della scorsa edizione.

Di cosa parla Lala

Il film racconta una storia sul tema del diritto di cittadinanza intrecciando tre storie, quelle di Lala, Samantha e Zaga. Sono tre ragazze coetanee con genitori nati fuori dall’Italia e devono conquistare la cittadinanza italiana. Il film è ispirato alla storia vera di una delle tre. È la storia del viaggio di una generazione alla ricerca della propria identità e dei propri diritti per il momento negati.

Una storia incarnata da Lala e che si estende a tutte le ragazze e i ragazzi che come Lala vivono la sua condizione.

Un documentario che diventa un manifesto generazionale realizzato tra realtà e finzione non solo narrativa, ma anche di regia: il film contiene, oltre a scene realizzate con materiale d’archivio, immagini di finzione mescolando la storia vera della ragazza che ha ispirato il film e gli elementi di finzione narrativa che portano su un piano non documentaristico l’opera.

Lala è Samantha, è Zaga ed è tutte e tutti quanti sono in lotta per l’affermazione dei propri diritti ottenendo la cittadinanza, elemento formale a coronare una appartenenza già consolidata.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers