fbpx
Connect with us

Magazine

I migliori Film tratti da Anime

Il successo di 'Perfect Blue' al Cinema non fa che confermare la passione intramontabile del pubblico per gli anime

Pubblicato

il

film tratti da anime

Quali sono i Migliori film tratti da Anime? L’industria cinematografica giapponese ha sicuramente prodotto alcuni dei film d’animazione più notevoli di tutti i tempi. Il termine “anime” è arrivato a definire l’animazione specificamente dal Giappone.

Molti di questi grandi film sono venuti dalla mente di Hayao Miyazaki e altri del famoso Studio Ghibli.

Cerchiamo ora (cosa non facile) di classificare alcuni dei più grandi esempi di anime. In realtà non parliamo solo  di film, con un sacco di grandi anime rilasciati anche sotto forma di serie TV o miniserie.

Film tratti da Anime

‘Belladonna of Sadness’ (1973)
Belladonna of Sadness è un anime oscuro e intenso che potrebbe essere ampiamente definito come appartenente al genere fantasy pur trattando anche il tema della vendetta. Parla di una giovane donna che fa un patto con il diavolo per trasformarsi in una forma che può mettere in atto una vendetta violenta contro un signore che le ha fatto un torto orribile.

Innovativo e rischioso è uno dei primi film anime che regge ancora molto bene oggi.

‘Angel’s Egg’ (1985)
Angel’s Egg non ha esattamente una storia, è più la rappresentazione di un’atmosfera inquietante. C’è almeno una premessa: si tratta semplicemente di una giovane ragazza che trasporta un grosso uovo attraverso una desolata terra.

Agli spettatori viene più o meno chiesto di esprimere i propri pensieri su ciò che potrebbe significare ma è facile perdersi nell’umore oscuro e distinto del film. Sembra un incrocio tra anime e film d’autore.

‘Nausicaä della Valle del Vento’ (1984)
È difficile fare una carrellata di grandi film anime senza includere numerosi film diretti da Hayao Miyazaki. Nausicaä della Valle del Vento è uno dei suoi primi lungometraggi, e anche se potrebbe non essere il suo migliore, mostra chiaramente molte delle qualità che i suoi film successivi avrebbero anche dimostrato.

È un film fantasy / avventura con un forte messaggio ambientale e segue il popolo di una delle ultime roccaforti della Terra che cerca di sopravvivere contro le forze di una giungla vicina velenosa. Fornisce spunti di riflessione e, come tutti i film di Miyazaki, mira anche a sopraffare gli spettatori con immagini costantemente belle.

film tratti da anime

‘Ilracconto della principessa Kaguya’ (2013)
Takahata è stato forse il regista più noto che ha lavorato allo Studio Ghibli oltre a Hayao Miyazaki. Ha co-fondato la compagnia nel 1980 ed è morto all’età di 82 anni nel 2018, con The Tale of the Princess Kaguya del 2013 che alla fine è stato il suo ultimo film.

Si classifica come uno dei migliori film dello Studio Ghibli e racconta una storia fiabesca su una giovane ragazza che viene trovata all’interno di un gambo di bambù e il destino drammatico che la attende una volta diventata una donna. Ha uno stile visivo unico e una narrazione avvincente.

Film tratti da Anime

‘Porco Rosso’ (1992)
Hayao Miyazaki potrebbe essere meglio conosciuto per i suoi film fantasy / avventura più seri, ma come Porco Rosso mostra anche che ha anche un buon senso dell’umorismo. Questo film del 1992 è una commedia avventurosa su un pilota di caccia italiano della prima guerra mondiale che lavora come cacciatore di taglie dopo la guerra… ed è stato maledetto con la testa di un maiale.

film tratti da anime

Quindi si tratta essenzialmente di un maiale volante e del modo in cui vive con la sua maledizione mentre compete anche in tutte le aree della vita con un pilota rivale. È divertente e affascinante.

Ghost in the Shell’ (1995)
Uno dei film anime che definiscono gli anni 1990, Ghost in the Shell è diventato un’opera leggendaria nel mondo dell’animazione giapponese. Si svolge nel  2029 e segue una squadra di agenti di polizia potenziati ciberneticamente che stanno cercando di rintracciare un famigerato hacker noto come The Puppetmaster.

Il mondo creato dal film è fantastico, e forse uno dei più iconici e suggestivi degli ultimi decenni di fantascienza. Pone domande difficili sull’umanità e sul suo rapporto con la tecnologia in futuro .  Per i fan di film di fantascienza live-action come Blade Runner o The Matrix.

‘The Wind Rises’ (2013)
Il nuovo film di Hayao Miyazaki uscirà (almeno in Giappone) nel 2023, con The Wind Rises del 2013 che sarà il suo lungometraggio più recente. Una volta era stato annunciato come l’ultimo film che avrebbe realizzato prima di ritirarsi.

film tratti da anime

The Wind Rises si distingue tra gli altri film di Miyazaki per quanto sia radicato, dato che non ci sono elementi fantastici in questa storia sulla vita dell’ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi. Ha ancora tutta la grande narrazione, le immagini e la musica che ci si potrebbe aspettare da Miyazaki, rendendolo un altro grande titolo nella sua ricca filmografia.

Film tratti da Anime

‘Your Name’ (2016)
è uno dei film non in lingua inglese più popolari degli anni 2010, animati o meno. Segue due giovani le cui vite si confondono misteriosamente, con ognuno che deve vivere la vita dell’altro.

È coinvolgente, facile da guardare e una miscela avvincente di dramma, romanticismo e un po ‘di fantasia.

film tratti da anime

‘Perfect Blue’ (1997) di Satoshi Kon 
Mostra come l’animazione possa essere altrettanto efficace del live-action quando si tratta di raccontare intense storie di dramma psicologico / thriller. La trama è incentrata su una cantante / attrice pop che perde la presa sulla realtà, ritrovandosi perseguitata da un fan ossessivo e apparentemente dai suoi demoni personali contemporaneamente.

Il film, tornato al Cinema dopo anni, ha ottenuto un grande successo sbaragliando tanti agguerriti concorrenti. Il suo fascino resta intramontabile.

Perfect Blue il capolavoro dì esordio di Satoshi Kon

Perfect Blue

Perfect Blue

Il castello errante di Howl’ (2004)
Quando si tratta di classificare i film più popolari di Miyazaki, Il castello errante di Howl è di solito proprio lì. Ed è comprensibile il perché, perché anche il titolo lo fa sembrare affascinante e intrigante.

La trama ruota attorno a una giovane donna che si allea con un eccentrico mago e il suo castello nel tentativo di annullare la maledizione che una strega ha messo su di lei.

film tratti da anime

Redline’ (2009)
Ci sono stati un numero sorprendentemente elevato di grandi film di fantascienza usciti nel 2009. Redline
è sicuramente uno di questi. Si svolge nel futuro e ruota attorno a una serie di gare automobilistiche ad alta velocità e molto pericolose che si svolgono su scala interplanetaria, con concorrenti provenienti da tutte le aree della galassia che vi partecipano.

Le scene di corsa sono spettacolari e sapere che tutto è stato fatto con animazioni disegnate a mano rende solo più impressionanti i dettagli e l’intensità di Redline.

‘Mind Game’ (2004)
Potrebbe essere tra i film d’animazione più strani del 21 ° sec  in quanto è una commedia profondamente filosofica ma anche assurda che racconta una storia che ruota attorno all’amore giovanile, alla Yakuza e alle lotte per essere intrappolati all’interno di una balena gigante.

Mind Game offre qualcosa di sorprendente in quasi ogni scena. La sua unicità e il senso dell’umorismo fuori dal comune lo rendono un innegabile film anime classico di culto.

Film tratti da Anime

Il mio vicino Totoro’ (1988)
Un breve e dolce film di Hayao Miyazaki, Il mio vicino Totoro probabilmente non ha bisogno di molte presentazioni. È uno dei film d’animazione giapponesi più iconici e amati di tutti i tempi, che racconta una storia semplice su due giovani sorelle che si trasferiscono in campagna con il padre prima di incontrare vari spiriti magici in una foresta vicina.

È un film difficile da criticare e si erge come un classico.

Night Is Short, Walk on Girl’ (2017)
Venendo dalla mente di Masaaki Yuasa – che ha anche fatto Mind Game del 2004 – Night Is Short, Walk on Girl è un altro anime comico selvaggio ed eccentrico, ma un po ‘meno intenso di Mind Game.

La sua storia è semplice sulla carta, ma lo stile è selvaggio. Si tratta principalmente di un giovane che è innamorato di una giovane donna che sembra non notarlo mai, e della folle avventura che finiscono per vivere durante una serata a bere a Kyoto.

Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion’ (1997)
Questo film del 1997 funge da conclusione drammatica e cupa per l’iconica serie anime della metà degli anni 1990 Neon Genesis Evangelion, concentrandosi sul suo cast principale alle prese con una minaccia davvero apocalittica che potrebbe rappresentare la fine del mondo .

E’ anche un intenso dramma psicologico che esplora la mentalità oscura dei suoi personaggi, coinvolgente e piuttosto spettacolare.

film tratti da anime

‘Millennium Actress’ (2001)
Satoshi Kon è ben noto per film come il già citato Perfect Blue, ma Millennium Actress del 2001 tende ad essere un po ‘trascurato. Allo stesso modo segue un’attrice come personaggio principale, ma è molto meno oscuro di Perfect Blue che utilizza sapientemente flashback e ricordi frammentati in tutto.

Film tratti da Anime

‘Castle in the Sky’ (1986)
Castle in the Sky è un altro film fantasy di Hayao Miyazaki che si erge come uno dei migliori film anime della storia. Come regista, non riesce a sbagliare, con questo film  che segue un ragazzo e una ragazza che cercano di trovare un castello volante.

È una semplice storia d’avventura che ha più di 30 anni.

‘Paprika  (2006)
Per quanto grandi siano Perfect Blue e Millennium Actress, l’ultimo lungometraggio di Satoshi Kon, Paprika, è probabilmente il suo migliore. È un film visivamente abbagliante con una colonna sonora fantastica, e una trama strabiliante che ruota attorno a una macchina – che consente ai terapeuti di esplorare i sogni dei loro pazienti – che viene rubata e la ricerca per recuperarla. È un classico anime moderno e la sua eredità probabilmente continuerà a crescere con il passare degli anni.

film tratti da anime

Princess Mononoke’ (1997)
La principessa Mononoke cavalca il suo lupo e impugna una lancia in ‘Princess Mononoke’Princess
Mononoke è il film più ambientale di Hayao Miyazaki . Ruota attorno a un giovane alla ricerca della cura per una maledizione, che lo porta in un villaggio che è in guerra con le forze che vivono in una foresta vicina, tra cui una misteriosa giovane donna di nome San.

È un anime fantasy maturo e sorprendentemente violento e presenta alcune delle migliori immagini di qualsiasi film dello Studio Ghibli.

‘Akira (1988)
Un film anime ricco di azione con un’iconica ambientazione distopica, Akira
è  uno dei film d’animazione più famosi mai usciti dal Giappone. È ambientato in una futuristica Neo-Tokyo e coinvolge una banda di motociclisti che si confondono con un misterioso esperimento militare, le cui conseguenze potrebbero significare la distruzione della città.

La sua influenza si è diffusa al punto che anche i film non giapponesi e non animati vi hanno fatto riferimento.

akira

La città incantata

La tomba delle lucciole’ (1988)
Il film più noto di Isao Takahata è anche uno dei film d’animazione più noti degli anni 1980: La tomba delle lucciole. Segue un ragazzo e la sua giovane sorella che perdono la madre durante un bombardamento incendiario nella seconda guerra mondiale e sono costretti a sopravvivere da soli in un mondo che non riconoscono più.

È straziante  sottolineando come la guerra distrugga vite, condannando il modo in cui la guerra porta a vittime civili. Un film di vitale importanza che rimarrà rilevante e potente fino a quando le potenze mondiali inutilmente e freddamente sosterranno la guerra.

Spirited Away La città incanatata’ (2001)

Spirited Away è solitamente considerato il più grande film anime di tutti i tempi. È il film più famoso di Hayao Miyazaki, e forse anche l’opera anime più ampiamente riconosciuta di tutti i tempi, poiché è uscito dal Giappone diventando un successo su scala internazionale.

film tratti da anime

Una storia fantasy ben raccontata con immagini creative che esplodono da ogni fotogramma. Rappresenta il mezzo dell’animazione giapponese al suo meglio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers