‘Ritrovarsi in Rye Lane’, Romantic Comedy, film d’esordio della regista inglese Raine Allen Miller è ora disponibile su Dinsey
Presentato al Sundance Film Festival questo Gennaio, da allora aveva lasciato parlare di sé.
Una storia d’amore fresca e frizzante in una coloratissima Londra come mai era stata rappresentata prima.
‘Ritrovarsi in Rye Lane’, la trama della Romantic Comedy su Disney+
A South London, due ragazzi: Yas e Dom si incontrano casualmente nel bagno unisex di una mostra d’arte contemporanea. I due instaurano subito un bizzarro rapporto. Grazie alla personalità briosa di Yas e alle sue domande incalzanti, i due scoprono di trovarsi in un momento simile delle loro vite: entrambi hanno appena rotto con i loro ex ed entrambi stanno faticando ad andare avanti. Tra personaggi bizzarri (tra cui segnalo anche un meraviglioso cameo di Colin Firth), incontri con i rispettivi, ex strani karaoke e fughe in motocicletta, percorriamo Rye Lane assieme ai due personaggi, che a fine giornata scopriranno di essere più affiatati di quanto credevano.
Un film che ti porta a passeggio
La maggior parte del film si svolge in una giornata, durante una passeggiata.
Fin dai primi istanti è chiaro il tono del film, una commedia stilisticamente impeccabile, con un ritmo serrato che ben bilancia una trama in cui alla fine sembra che nulla stia accadendo.
Seguiamo i nostri protagonisti in una sorta di viaggio on the road a piedi, che li porta nei luoghi più improbabili di South London.
Il tutto condito da uno stile molto particolare.
La regista viene dal mondo delle pubblicità, forse proprio da qui arriva l’attenzione maniacale per ogni dettaglio. Ogni quadro è costruito con precisione. Le inquadrature bilanciate, i colori accesi, vivi coinvolgono e confortano lo spettatore. L’uso del grandangolo regala alle scene una certa stranezza, rendendole oniriche. Le inquadrature spesso ritraggono i nostri protagonisti da angoli paricolari, come se stessimo sbirciando la loro storia d’amore nascente. Perché effettivamente è proprio quello che stiamo facendo, li seguiamo nel loro cammino, passeggiamo accanto a loro, sbirciamo i loro momenti. Proprio come se li stessimo spiando dallo spioncino di una delle porte sulle vie.
“Ritrovarsi in Rye Lane”, Yas, Dom e gli stereotipi di genere
Una storia bizzarra ma che resta con i piedi per terra grazie alla scrittura di Nathan Bryon, e alla caratterizzazione totalmente umana dei due personaggi.
“Non bisogna essere il tipo di persona che si introduce nell’appartamento di un ex per riprendersi qualcosa di proprio come fa Yas per entrare in sintonia con lei e amarla e nemmeno essere vivaci e chiacchieroni come lei. Ma si entra in sintonia con la sua vulnerabilità e la sua umanità, è così reale” dice la regista.
Ed è vero. Il film è sopra le righe ma ciò che lo tiene a terra è l’umanità dei personaggi rappresentati. Yas, forte, eccentrica, con la battuta pronta, sogna di diventare una costumista, eppure dentro di se porta una vulnerabilità che svelerà solo molto più avanti. Non è in balia degli eventi, non è alla disperata ricerca del principe azzurro. Al contrario Dom mostra un lato ancora più vulnerabile e contrariamente a quanto ci si aspetterebbe da un film di questo genere, non ha alcuna paura A mostrarci le sue emozioni (fin dalla prima scena). Un interessante ribaltamento degli stereotipi di genere spesso legati a questo tipo di commedie.
Dimentichiamoci della Londra grigia e piovosa
La rappresentazione che ‘Ritrovarsi a Rye Lane’ sceglie di fare di Londra è assolutamente fresca e originale, scordiamoci la pioggia, la nebbia e la gente con l’ombrello.
“Il motivo per cui ho voluto ambientare il film nel sud di Londra è che è un posto fantastico, è un luogo pieno di musica, di colori, di persone diverse con storie diverse”. Dice Raine Allen-Miller.
Ed è proprio così che appare nel film, un luogo colorato, effervescente, in continuo mutamento e multietnico. Un mondo quasi onirico in cui i nostri due personaggi si spostano. La città lascia respirare aria di libertà, tutto è a portata di mano, basta solo lasciarsi andare. Come Yas ci ripeterà spesso “Imma see what happens’, vediamo che succede.
L’amore è a portata di mano di tutti, basta saper cogliere le opportunità e in questa South London, tutto è possibile.
‘Ritrovarsi in Rye Lane’ la romantic comedy che acchiappa anche i piu scettici
Ebbene si. ‘Ritrovarsi in Rye Lane’ potrebbe essere la romantic comedy perfetta anche per i non amanti del genere.
La trama non cade mai nello sdolcinato, il ritmo è incalzante, la comicità sottile e divertente , squisitamente inglese. E il pacchetto del film tra fotografia, colori, interpretazione, rende il film un vero piacere per gli occhi.
Vi ritroverete con un bel sorriso stampato sulle labbra senza nemmeno farci caso.