fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese: primi dettagli sulla IIª edizione!

Si tiene a Roma dal 17 al 22 aprile 2012, la seconda edizione di Rendez-vous, Appuntamento con il nuovo cinema francese, festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe.

Pubblicato

il

Si tiene a Roma dal 17 al 22 aprile 2012, la seconda edizione di Rendez-vous, Appuntamento con il nuovo cinema francese, festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ambasciatore Alain Le Roy, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia in collaborazione con UNIFRANCE. Oltre alla Casa del Cinema e il Cinema Fiamma, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici  sarà la vetrina per i giovanissimi, con un ciclo avant-garde  a tema, mentre l’Institut français – Centre Saint-Louis ospiterà un focus su un importante personaggio del cinema francese. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.

Con una quarantina di titoli, Rendez-Vous, reduce dal grande successo dello scorso anno, regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tra i numerosi film presentati in anteprima italiana, in versione originale con sottotitoli in italiano, L’exercice de l’Etat di Pierre Schoeller con Olivier Gourmet (vincitore nel 2002 del Premio come Miglior Attore al Festival di Cannes per Il Figlio dei fratelli Dardenne), Michel BlancZabou Breitman. Presentato al Festival di Cannes 2011 nella sezione Un certain regard e vincitore del Premio Fipresci e con 11 nomination ai PremiCésar 2012 (tra cui Miglior Film e Miglior Regia) è un film lucido e intenso sul potere e i meccanismi segreti della politica. E ancora: cinema d’autore con Mathieu Kassovitz, polizieschi e commedie brillanti come Un heureux événement (in uscita in Italia con Videa) di Rémi Bezançon con Louise Bourgouin e Pio Marmaï, tratto dal romanzo Lieto evento di Eliette Abécassis, un film che gioca sui sentimenti contrastanti e vertiginosi che accompagnano la nascita di un bambino.

Le proiezioni dei film saranno accompagnate da registi e interpreti, ma il Rendez-vous presenterà anche Masterclassincontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Sarà inoltre presente la delegazione di Unifrance (ente che promuove il cinema francese nel mondo) con il suo presidente, Antoine de Clermont-Tonnerre e saranno invitati i principali distributori francesi per un Mini Marché Unifrance. Proprio alla distribuzione è dedicato il Premio Rendez-Vous assegnato da una giuria di esperti.


Rendez-Vous si replica a Palermo dal 24 al 26 aprile, a Milano dal 7 al 10 maggio e a Torino dall’11 al 13 maggio.



Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano

www.rendezvouscinemafrancese.it
www.villamedici.it
www.institutfrancais-csl.com

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.