Marcel the shell with shoes on è un piccolo gioiello d’animazione, un film atipico, unico, che è riuscito a ottenere il suo meritato spazio agli Oscar 2023.
Marcel e la nonna Connie nel loro orto in una scena del film
Marcel the shell: una conchiglia fuor d’acqua
Marcel the shell with shoes on non è solo una commedia leggera e positiva, in grado di mettere di buon umore lo spettatore e di commuoverlo; è anche capace di porre nuovi punti di vista su un mondo che pensiamo di conoscere alla perfezione.
Pur essendo una piccola conchiglia dotata di un occhio solo e due gambe, Marcel vive il mondo degli umani adattandosi ad ogni circostanza e trovando le soluzioni più ingegnose per tutti i suoi problemi.
Guardare Marcel girovagare con tanta sicurezza e indipendenza in un mondo totalmente fuori misura per lui dona una sorta di nuova fiducia. Fiducia nella propria vita, nel modo di vivere le cose, nel riuscire a essere felici in ogni circostanza, perché in fin dei conti, se ci riesce una conchiglia con le scarpe, possiamo riuscirci tutti.
Marcel che mette in funzione un giradischi in una scena del film
Ogni tanto è bene riflettere in modo diverso su ciò che ci accade o ci circonda, sul modo in cui viviamo, sulle nostre abitudini. Dovremmo riottenere l’ingenuità dei bambini, quella curiosità che spinge a chiederci il perché delle cose, e quella voglia di trovare una soluzione alternativa, propria.
Ma Marcel the shell with shoes on ci stimola anche a riflettere sul nostro percorso di vita, sul senso di comunità, sull’importanza delle relazioni e sulla mortalità. Piuttosto intenso per un così spensierato film d’animazione, con una conchiglia come protagonista!
Marcel e le soluzioni alternative
Uno degli aspetti che più abbiamo apprezzato di questo lungometraggio d’animazione è la semplice genialità con cui Marcel inventa le soluzioni per risolvere ogni suo problema, dal procurarsi del cibo a costruirsi una casa, un mezzo di trasporto, o semplicemente divertirsi.
Ogni cosa, vista con la prospettiva di Marcel, ha perfettamente senso, e non si può fare a meno di chiedersi come è possibile non averci pensato prima.
Marcel the shell with shoes on: quando esce in Italia
Il film d’animazione della A24 sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 9 Febbraio.
Non si sa ancora se sarà mai rilasciato su una piattaforma streaming, ma in caso non possiate vederlo in sala vi consigliamo vivamente di recuperarlo almeno in home video, essendo molto godibile anche sul piccolo schermo, pur perdendo parte della magia data dal punto di vista del piccolo Marcel.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.