fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Golden Globes 2023 esclusi e soprese

'Snobbati' e sorprese dei premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association

Pubblicato

il

oscar 2023 film straniero golden globes 2023 esclusi

Chi sono gli esclusi dai Golden Globes 2023? Durante questo anno decisivo per i Golden Globes – con la Hollywood Foreign Press Association di ritorno dall”esilio’ e da una serie di scandali, la cerimonia è stata divertente per il pubblico.

Per quanto riguarda i premi stessi non ci sono state molte sorprese.

Golden Globes 2023: tutti i vincitori

Colin Farrell ha vinto per “The Banshees of Inisherin”, Jennifer Coolidge ha vinto per “The White Lotus“, Steven Spielberg ha vinto come miglior regista  e Cate Blanchett ha vinto per “Tár”, anche se non era nemmeno lì per ritirare il premio.

‘The Fabelmans’ e ‘The Banshees of Inisherin’ vincono su tutti conquistando molti premi.
I punti salienti della serata sono stati l’impavida conduttrice e il discorso  esilarante e sentito di Jennifer Coolidge.

Tra i vincitori, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti apprezzati dalla maggior parte della stampa.  Michelle Yeoh, Angela Bassett, Ke Huy Quan e Zendaya  hanno portato a casa ‘meritati’ premi. Eppure ci sono stati anche alcuni vincitori a sorpresa  e alcune omissioni inaspettate per  molti del settore.

Golden Globes 2023 esclusi e soprese

“The Fabelmans” vince come miglior film drammatico.
Lo stimato editore dei premi di Variety Clayton Davis aveva predetto che “Elvis” di Baz Luhrmann avrebbe vinto come miglior film drammatico. Il critico ha spiegato che la previsione ‘convenzionale’ era che “The Fabelmans” di Steven Spielberg avrebbe vinto ma che vedeva  “Elvis” come una possibile vittoria a sorpresa ( com’era accaduto con  “Bohemian Rhapsody”).

Top Gun: Maverick”, l’eroe cinematografico dell’anno, è stato uno dei preferiti dell’industria in tutta la stagione dei premi. Ma la star e produttore Tom Cruise ha contribuito a spingere i Globes sull’orlo dell’oblio quando ha restituito i suoi tre trofei nel 2021. Era dunque prevedibile una mancata considerazione ai premi per la sua pellicola.

La serata vincente di Spielberg è così continuata e l’HFPA ha forse riportato “The Fabelmans” nella corsa agli Oscar.

golden globes 2023 esclusi

Golden Globes 2023 esclusi e soprese

Bob Odenkirk ha perso la sua ultima possibilità di vincere un Globe per “Better Call Saul“. Ha perso a sorpresa contro la star di “Yellowstone” Kevin Costner, che non era presente in sala.

“House of the Dragon” vince nella contestatissima categoria dei drammi televisivi.

Due dei candidati dell’HFPA – “House of the Dragon” di HBO e “Severance” di Apple TV + – sono show lanciati con grande successo, e i Globes si affrettano a premiare i debuttanti (“The Handmaid’s Tale”, “Mr. Robot”, “The Affair”). Altri due candidati – “Better Call Saul” di AMC e “Ozark” di Netflix – hanno concluso le loro corse quest’anno con alcuni dei loro episodi migliori.  The Americans”  vince in questa categoria per la sua ultima stagione. E il quinto candidato, “The Crown” di Netflix, è stato nominato per tutte e cinque le sue stagioni finora e ha vinto due volte.

La vittoria di “House of the Dragon” è sembrata particolarmente inaspettata dato che il suo predecessore, “Game of Thrones”, è stato nominato cinque volte in questa categoria e non ha mai vinto.

Il produttore esecutivo Miguel Sapochnik  era così sicuro che lo show non avrebbe vinto che si era già tolto la cravatta per la serata.

Quinta Brunson vince come attrice di commedie televisive e “Abbott Elementary” vince per la commedia televisiva.

L’anno scorso, “Hacks” e la star Jean Smart hanno vinto i Golden Globes per il miglior musical o commedia televisiva e l’attrice in un musical televisivo o commedia e si ci aspettava un Bis.

Quinta Brunson è la quarta  Donna nera a vincere in questa categoria, dopo Tracee Ellis Ross (per “Black-ish”, nel 2015), Debbie Allen (per “Fame”, nel 1982) e Diahann Carroll (per “Julia”, nel 1968).

Lo show “Abbott” ha vinto per la commedia televisiva e ha battuto “Wednesday”, “The Bear” e “Only Murders in the Building“. Un raro trionfo per la rete televisiva.

Jeremy Allen White vince come attore di commedie televisive per  “The Bear” . Allen White interpreta Carmy, uno chef di fascia alta che torna a Chicago per rilevare il ristorante del suo defunto fratello.

La vittoria di White sottolinea che “The Bear” è uno dei principali contendenti ai premi.

ozark 4 seconda parte

Golden Globes 2023 esclusi e soprese

Ruth Langmore potrebbe non essere uscita viva da “Ozark”, ma Julia Garner sicuramente sì!

L’attrice vince come non protagonista drammatica. Le scelte erano Elizabeth Debicki per il suo ritratto della principessa Diana in “The Crown” o Sheryl Lee Ralph di “Abbott Elementary” (che ha già vinto l’Emmy per questo ruolo). La vittoria di Garner qui è stata davvero inaspettata. Anche se aveva dominato come attrice non protagonista agli Emmy era stata nominata dalla HFPA solo una volta prima (e aveva perso).

Argentina, 1985 vince a sorpresa come film non in lingua inglese battendo “RRR”,Niente di nuovo sul fronte occidentale” e “Decision to leave .

“RRR”  ha vinto per la canzone originale.

Golden Globes

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers