Las Vegas è una città simbolo del mito americano. È un luogo unico nel suo genere, in cui tutto diventa possibile. È una città di fontane e luci colorate nel bel mezzo del deserto. Vi si ritrovano persone di ogni tipo, provenienti da ogni parte del mondo, con le intenzioni più disparate. A Las Vegas si gioca al casinò, si assiste a ogni tipo di spettacoli e di concerti, si fanno affari e nuove conoscenze. Non è un caso che Las Vegas abbia ispirato tanto la letteratura, la musica e il cinema negli ultimi decenni. La città del Nevada, infatti, è per eccellenza il luogo dell’imprevedibile, in cui ogni situazione può essere ribaltata da un momento all’altro. Vediamo insieme 5 dei migliori film ambientati a Las Vegas.
1. Casinò di Martin Scorsese (1995)
Uno dei migliori film della storia del cinema ambientati a Las Vegas è senza dubbio “Casinò” di Martin Scorsese. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1995, il film racconta le torbide vicende della malavita di Las Vegas viste dall’interno, nelle loro dinamiche più profonde.
La pellicola si ispira al romanzo di Nicholas Pileggi “Casino: Love and Honor in Las Vegas”, uscito nello stesso anno. Protagonista della vicenda è Sam Rothstein, noto anche come Asso, interpretato da Robert De Niro. Questo gestisce un casinò proprietà di Nick Santoro (Joe Pesci). Assistiamo a una lotta per il potere senza esclusione di colpi. Criminalità, denaro e ambizione si intrecciano in modo fatale. Notevolissima l’interpretazione di Sharon Stone, nei panni della splendida e affascinante Ginger McKenna.
Per questo film, Martin Scorsese ha ottenuto una candidatura agli Oscar come migliore regista. Sharon Stone è stata candidata all’Oscar e si è aggiudicata un Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico. Gli amanti del genere, non possono assolutamente perdere questa pellicola.
2. Rain Man – L’uomo della pioggia di Barry Levinson (1988)
“Rain Man – L’uomo della pioggia” di Barry Levinson è stato uno dei film più amati dal pubblico degli ultimi decenni. La pellicola vede come protagonisti Dustin Hoffman e Tom Cruise, che interpretano due fratelli praticamente sconosciuti, molto lontani e molto diversi tra loro. I due si ritroveranno uniti in circostanze imprevedibili e per molti versi straordinarie.
Il film si apre con le vicissitudini di Charlie, interpretato da Tom Cruise. Costui è un venditore di automobili di lusso che, causa cattivi affari, si trova schiacciato dai debiti. A peggiorare la situazione è la morte del padre, che non lascerà nulla in eredità a Charlie. Tutto il patrimonio è destinato a Raymond (Dustin Hoffman), il fratello di Charlie. Raymond è affetto da autismo. I due affronteranno insieme un viaggio verso Las Vegas, durante il quale verranno alla luce molte cose del loro rapporto.
Il film ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino e quattro premi Oscar come Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura originale e Miglior attore protagonista.
3 Ocean’s Eleven di Steven Soderbergh (2001)
Ispirato a “Colpo grosso” con Frank Sinatra e Dean Martin, “Ocean’s Eleven” di Steven Soderbergh è stato uno dei film più apprezzati dei primi anni Duemila, tanto da essersi guadagnato due sequel e persino uno spin-off.
Protagonista del film è Danny Ocean, interpretato da George Clooney. Ocean esce di prigione e un suo caro amico, di nome Rusty (Brad Pitt), gli fa una proposta folle, ma allettante: rapinare in contemporanea i tre casinò più importanti di Las Vegas. Ocean accetta e i due radunano una squadra per realizzare il colpo.
Oltre a George Clooney e a Brad Pitt, in questa pellicola troviamo anche Julia Roberts, Matt Damon, Andy Garcia, Casey Affleck e molte altre stelle di Hollywood.
4. Proposta indecente di Adrian Lyne (1993)
“Proposta indecente” di Adrian Lyne è un film che vede come protagonisti due giovani innamorati, David e Diana Murphy, interpretati rispettivamente da Woody Harrelson e Demi Moore. I due decidono di andare a Las Vegas a giocare i loro risparmi alla roulette. Non è un caso che la roulette compaia in tantissimi film di questo genere. Tanto nella sua forma classica, che nella sua versione digitale online, la roulette è uno dei giochi più giocati al mondo. E questa è diventata chiaramente un’icona dei casinò di Las Vegas. Intorno a questo gioco ruotano le sorti dei protagonisti di molte avventure. La roulette è per eccellenza il gioco che capovolge ogni situazione. Infatti, anche in questo caso, le cose non vanno esattamente come David e Diana si aspettavano. Tuttavia, entra in scena John Cage (Robert Redford), un affascinante miliardario. Questo farà ai due una proposta molto particolare.
5. Paura e Delirio a Las Vegas di Terry Gilliam (1998)
“Paura e Delirio a Las Vegas” è un film diretto da Terry Gilliam, ispirato all’omonimo scritto di Hunter S. Thompson.
Nella pellicola vediamo il giornalista Raoul Drake (Johnny Depp) intento nel dirigersi a Las Vegas, per raccontare una competizione motociclistica nel deserto. Questo si fa accompagnare un caro amico, il Dr. Gonzo (Benicio Del Toro). I due si troveranno in un vortice di eccessi, vivendo una Las Vegas completamente allucinata e lisergica. Senza dubbio, un film di culto per gli amanti delle esperienze più estreme e strampalate.