fbpx
Connect with us

Anniversari

Buon compleanno Leo

Alcuni dei film più celebri di Leonardo Di Caprio, uno degli attori più importanti del panorama cinematografico internazionale

Pubblicato

il

leonardo di caprio film

Jack Dawson ha compiuto gli anni ; il “golden boy” degli anni 90, diventato oggi una delle star più influenti ad Hollywood nonché uno degli attori più apprezzati dalla critica e dal pubblico per il suo duttile talento interpretativo , ha spento le sue 48 candeline. Il web lo ha festeggiato anche quest’anno con pagine e pagine di entusiasmanti servizi che raffigurano, nonostante la giovane età , la sua già più che ventennale carriera.
Classe 1974 , il bambino prodigio che a soli 3 anni ballava il tip tap sul palco di un concerto hippie, conosce il successo già giovanissimo col telefilm Genitori in blue jeans.

Appena 19enne , Robert de Niro , spiazzato e conquistato dal suo grande talento, lo vuole accanto a sé nel bellissimo “Voglia di ricominciare”, pellicola in cui la stampa già lo definisce piccolo genio.

Da lì una carrellata di film bellissimi e impegnati: l’intenso “Buon compleanno Mr gGrape”, che lo stesso anno gli vale la sua prima candidatura agli oscar, i drammatici “Ritorno dal nulla “ e “Poeti dall’inferno”, due tra le sue migliori interpretazioni, fino al “Romeo &Juliet “ di Baz Lhurman, opera shakespeariana new romantic che lo porta a vincere l’orso d’oro a Berlino.

Ed è proprio la pellicola di Lhurman che spinge James Cameron nel 1999 a scegliere Di Caprio per il ruolo di Jack nel suo “Titanic” , film record di incassi e premi oscar che, non solo lo lancia definitivamente nell’olimpo delle star, ma che contribuisce anche a fare di lui e della co-protagonista Kate Winslet, una vera e propria icona mondiale. .

Nonostante il successo planetario, i tanti premi oscar, il clamore e l’ondata irrefrenabile e impetuosa generata dal film e dagli eventi ad esso legati, l’isterismo eccessivo, la fenomenologia, il clamore assordante e prolungato nonché l’interesse maniacale generato sui due personaggi-attori, furono elementi disturbanti  e contribuirono, insieme alle successive aspettative troppo alte nei suoi confronti, a produrre una serie di scelte interpretative sbagliate da parte di Di Caprio.

La maschera di ferro “ e “The Beach”, le due pellicole successive, risultarono due prodotti molto al di sotto degli standard a cui l’attore ci aveva abituati e bisognerà attendere un po’ prima di ritrovare il vecchio talentuoso Di Caprio.

Nel 2002 arriva il brillante “Prova a prendermi “ di Spielberg e inizia il sodalizio con Martin Scorsese con cui girerà varie pellicole di successo. Da qui tanti grandi film: “The aviator” , che gli vale la sua seconda nomination agli Oscar e la prima vittoria ai Golden Globe, il drammatico “Revolutionary road,” “ Inception”, “The wolf of wall street”, (altra nomination”), fino al tanto sospirato oscar nel 2015 con “Revenant” di Inarritu, (dopo sei nomination).

Nel 2018 insieme a Brad Pitt, entra ufficialmente nel cast del film di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. La pellicola, tratta da una storia vera, racconterà la storia della Family Manson e degli omicidi da loro compiuti; l’attore interpreterà Rick Dalton, una ex star di una serie TV western. Il regista definì il duo DiCaprio-Pitt come «la coppia di star più eccitante dai tempi di Paul Newman e Robert Redford».

L’ultimo suo lavoro uscito anche in sala è  un film Netflix diretto da Adam McKay , Don’t Look Up. Uscito alla fine del 2021, in quest’ occasione recita con Jennifer Lawrence, Meryl Streep e Cate Blanchett .

Killers of the flower moon cosa sapp iamo dell’ultimo film di Martin Scorsese con Di Caprio a breve su Apple Tv.

Con Scorsese ritornerà in futuro anche in The Wager .

Leonardo Di Caprio in The Wager di Martin Scorsese

Da sempre impegnato nella causa ambientalista, Di Caprio resta oltre che un grande attore, un importante influencer, capace di catalizzare l’attenzione su se stesso in eventi cinematografici e non; la sua placida immagine di bravo ragazzo dagli occhi blu, gli abiti eleganti e il sorriso rassicurante contrasta un po’ a volte col suo essere schivo ai fotografi , con la sua aria imbronciata sotto gli occhiali da sole scuri e il berretto sulla fronte, con il suo stile cashual da pantaloncini e sneakers e larghe t-shirt colorate.
Dietro il divo Di Caprio, attore versatile, intenso e incredibilmente magnetico, c’è forse solo un ragazzo che esce da sempre con i grandi amici Kate e Tobey ( i colleghi Kate Winslet e Tobey Mcguire nd.), c’e Leo che crede nei valori trasmessi dai suoi genitori e c’è Jack che , dopo essere diventato “il re del mondo”, ora vuole anche salvarlo.

Leonardo Di Caprio: Alcuni Film scelti in streaming

Buon compleanno Mr Grape

1994 di Lasse Hallstrom

con Johnny Depp, L. Di Caprio, Juliette Lewis

Endora, una sperduta cittadina dell’Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert (Johnny Depp) è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. Non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra. Il fratello minore di Gilbert, Arnie,  disabile, è sorvegliato e accudito amorevolmente da Gilbert. Un giorno arriva a Endora una sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati.

leonardo di Caprio film

Uno straordinario Di Caprio ( nominato agli Oscar) e un altrettanto convincente Depp in un dramma profondo.

Su Prime Video

Romeo & Juliet

1996 di Baz Lhurman con L. Di Caprio, Claire Danes

Siamo a Verona Beach ai giorni nostri ed è in questa cittadina che si svolge l’eterna storia d’amore tra Giulietta e Romeo. Le famiglie dei due giovani si osteggiano apertamente, solo che il padre della giovane è un boss in odore di mafia. La compagnia di Romeo è una teppaglia di cui fa parte anche Mercuzio, un travestito. La storia d’amore va avanti fino a quando Romeo crede che Giulietta sia morta. Versione pop indimenticata del celebre dramma shakesperiano. Di Caprio e Claire Danes coppia cool. Ottimo film.

Prova a prendermi 

2002 di Steven Spielberg con Di Caprio, Christopher Walken e Tom Hanks

Frank W. Abagnale è un truffatore provetto. Nonostante non abbia ancora ventun anni, ha già assunto mille diverse identità: medico, avvocato, pilota di linea, docente di storia, assistente del procuratore generale. Grazie alla sua straordinaria abilità come falsario, ha messo da parte una fortuna: oltre sei milioni di dollari. Sulle sue tracce c’è l’agente Carl Hanratty, intenzionato a catturare colui che è entrato nelle liste dell’Fbi come il più giovane criminale di tutti i tempi.

Straordinario il duetto con il mentore Tom Hanks, un film godibile, leggero che risalta anche per la sceneggiatura scorrevole e disimpegnata. Nota di merito ad un grande Christopher Walken

SU PRIME VIDEO

The Aviator

di Martin Scorsese con Cate Blanchette, L. Di Caprio

Ricco cast per un film che narra una storia vera. La storia di Howard Hughes, giovane erede della compagnia petrolifera “Hughes Tool Co.”, produttore cinematografico, regista, aviatore. Oltre agli aerei ha la passione per le donne (tra le sue conquiste ci sono Jean Harlow, Katharine Hepburn, Ava Gardner). Ma Hughes ha manie e fobie che a poco a poco prendono il sopravvento.

Di Caprio abile a sottolineare le manie e fobie del protagonista. Ottima interpretazione.

su Sky Go e Tim Vision

leonardo di caprio film

Poeti dall’inferno 

di Agnieszka Holland con L. Di Caprio, David Twelis 1995

Arrogante e infantile, Arthur Rimbaud arriva a Parigi appena sedicenne e con le sue poesie conquista subito la stima di Paul Verlaine, poeta più anziano e già affermato nel mondo letterario della Ville Lumière. Ben presto il loro sodalizio intellettuale si trasforma in un tempestoso legame sentimentale destinato, purtroppo, a sfociare nel dramma.

Una delle migliori interpretazioni di un giovane Di Caprio in stato di grazia. ottimo film con musica viscerale. Intenso.

Su Prime video

leonardo di caprio film

Revenant redivivo

di A.G. Inarritu 

Il film del premio Oscar. Agli inizi del XIX secolo, Hugh Glass (Leonardo DiCaprio), un cacciatore di pellicce, viene attaccato da un orso durante una battuta di caccia. I suoi compagni lo abbandonano al suo destino, convinti che non possa sopravvivere. Salvatosi dall’incidente, Hugh elaborerà un piano di vendetta nei confronti di coloro che lo hanno tradito. Buona l’interpretazione di Di Caprio in un film fatto soprattutto di immagini, luoghi, sensazioni. Visivamente ottimo.

su Prime video e Netflix

Revolutionary road

2008 con Kate Winslet di Sam Mendes

Torna la coppia d’oro di Titanic in un dramma intenso fatto di contrasti, compromessi, silenzi e sentimenti forti. Connecticut, anni ’50: April e Frank Wheeler sono una giovane coppia con due figli piccoli. Apparentemente tutto va bene, ma in realtà entrambi sono vittime di una forte frustrazione: il lavoro di lui è ben pagato ma noioso, mentre lei fatica ancora a mandar giù la delusione di aver sacrificato il suo lato artistico. Vagheggiano così di trasferirsi a Parigi, per iniziare una nuova vita lontano dal mondo di “normalità” che li circonda. Tra i migliori film di Di Caprio con una Kate Winslet da Oscar.

su Prime video on demand

C’era una volta ad Hollywood

di Quentin Tarantino con Brad Pitt e L. Di Caprio

Rick Dalton, un attore televisivo, e Cliff Booth, la sua controfigura, intraprendono una personalissima odissea per affermarsi nell’industria cinematografica nella Los Angeles del 1969, segnata dagli omicidi di Charles Manson. Straordinario film insolito in ritmo e con una sceneggiatura davvero eccezionale. Ottimi interpreti. Brad Pitt premio Oscar

su Netflix e Prime Video

Voglia di ricominciare

di Michael Caton Jones con Robert De Niro, Ellen Barkin

Prima che finiscano gli anni ’50 Caroline (Barkin) prende su il figlio Toby (Di Caprio) e lascia lo Utah per andare a vivere a Seattle. L’ex-marito vive da qualche parte della costa orientale e l’altro figlio è a studiare a Princeton, . Il giovane Toby, lasciato a se stesso, si mette in mezzo a cattive compagnie, si mette a fumare, impara le parolacce ecc… Poi Caroline conosce Dwight Hansen (De Niro), che si mette a corteggiare Caroline e vorrebbe raddrizzare Toby. De Niro suona il sax da fare schifo, è violento, volgare e di gran cuore. Solo lui al mondo è capace di fare una parte del genere. Un grande De Niro accanto ad un altrettanto grande Di Caprio. Film duro e intenso.

su Prime Video

Titanic

di James Cameron con Kate Winslet 1997

Un equipaggio cerca di recuperare un diamante nel relitto del Titanic, e va dall’unica superstite. Flashback. Rose è una giovane aristocratica che viaggia nella prima classe del Titanic, Jack invece è un pittore bello e squattrinato che naviga stipato in terza classe. I due non potranno più lasciarsi e sfidano fino all’ultimo le convenzioni sociali. Nel mentre il Titanic affonda.

 

‘Il film’ che consacrò la fama di Leonardo Di Caprio facendo di lui e Kate Winslet due icone. Osannato e idolatrato, sebbene non sia perfetto  resta uno dei più grandi successi della storia del cinema.

su Prime video e Disney +

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.