fbpx
Connect with us

Ricorrenze

ET – L’Extra-terrestre compie 40 anni: i festeggiamenti

I primi 40 anni di E. T. L'extra-terrestre sono festeggiati con una proiezione alla Cineteca Milano Arlecchino sabato 5 novembre. Dal 6 si apre "E. T. La mostra", visitabile sino al 31 gennaio 2023

Publicato

il

et 40 anni

ET – L’Extra-terrestre compie 40 anni: il capolavoro di Steven Spielberg viene celebrato a Milano con una proiezione speciale questo sabato 5 novembre, e con una mostra in partenza il 6 e aperta fino al 31 gennaio 2023. La Universal Pictures ha organizzato una valanga di iniziative che coinvolgeranno anche il mercato italiano. E una di queste iniziative riguarda la cineteca di Milano.

ET – L’Extra-terrestre e i suoi 40 anni: proiezione e mostra a Milano

Vincitore (su otto candidature) di quattro premi Oscar, di cui uno andato a Carlo Rambaldi per gli effetti speciali, ET – L’Extra-terrestre compie ben 40 anni. Per festeggiare al meglio questo traguardo la quindicesima edizione del Piccolo Grande Cinema (5-13 novembre) alla Cineteca Milano Arlecchino proietterà sabato 5 novembre alle 20:30 il film, con un saluto dell’attore Henry Thomas (Elliott) e un contributo video di Spielberg presentato in esclusiva.

Anche la bicicletta in mostra

Cineteca Milano, grazie alla collaborazione di Universal Pictures H.E. e Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, metterà  anche nel foyer del cinema a disposizione la bicicletta Kuwahara, per foto ricordo. Protagonista di una delle scene più iconiche ed emozionanti del film, è a disposizione di tutti i sognatori, piccoli e grandi, per una fuga sulla Luna (e una foto ricordo).

Ecco come ha commentato le celebrazioni Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano:

Da parte nostra pensiamo che il senso ultimo di mostrare oggi E.T. non sia solo quello di festeggiare i quarant’anni di un capolavoro, ma veicolare un messaggio di pace e accoglienza in cui la fragilità non è una debolezza ma la consapevolezza della natura più intima del mondo.

La mostra per i 40 anni di ET – L’Extra-terrestre

E. T. La mostra 1982-2022 si inaugura invece il 6 novembre alla Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del cinema. L’esposizione, curata da Cineteca Milano in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, attraversa le fasi della creazione di questo indimenticabile gioiello, aprendosi a diverse arti visive, organizzate per reperti del film restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dalla squadra di Baburka.

In esposizione VHS, vinili, dipinti, gadget d’epoca, maschere, locandine e videogiochi, ma anche progetti, disegni e foto originali. La visita sarà accompagnata e arricchita da vari filmati prodotti dalla Nitrato srl. È prevista anche un’interazione del pubblico, da un doveroso selfie con E.T. al doppiaggio delle sequenze più famose. La mostra è un’occasione per rivivere e guardare più da vicino il parto della fantasia di Carlo Rambaldi, del quale l’alieno rappresenta senz’altro una delle creazioni più note e celebrate.

Alla mostra si accompagnano una retrospettiva del cinema di Steven Spielberg e laboratori dedicati a E.T., aperti anche a famiglie e scuole.

All’interno della mostra, infine, sarà possibile acquistare la speciale edizione da collezione di E.T., in uscita il prossimo 24 novembre con oltre 45 minuti di contenuti bonus inediti.

‘E.T. – L’extra-terrestre’ l’alieno di Steven Spielberg

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.