fbpx
Connect with us

Guide

Ecco quali Film Anime vedere ora su Prime Video e Netflix

5 film d'animazione giapponese adatti a tutti i gusti

Publicato

il

Ad oggi Netflix e Prime sono traboccanti di film e serie Anime. Si ha l’imbarazzo della scelta e soprattutto si corre il rischio di sprecare una serata libera selezionando titoli mediocri.

Taxi Drivers vi raccomanda cinque film Anime da guardare ora su Prime Video e Netflix nel 2022. Buona lettura!

Ecco quali Film Anime vedere ora su Prime Video e Netflix

Il Giardino Delle Parole

Takao sotto la pioggia

Sentite il rumore della pioggia?

I colori vibranti della primavera e il profumo di erba bagnata vi accompagneranno nella visione di questo film.

Il Giardino Delle Parole è la quarta opera di Makoto Shinkai, celebre autore di Your Name e 5 cm Al Secondo per citarne un paio.

Questo breve Anime romantico/sentimentale mostra l’innamoramento del giovane Takao verso una donna più grande di lui. Tutto ambientato in un limbo fra il reale e l’onirico, dove gli unici elementi che vi riporteranno sul piano della realtà sono la pioggia e il verde delle piante del parco.

Il Giardino Delle Parole è un’opera esteticamente magnifica, ma al tempo stesso bisogna tener conto del fatto che il film tratta una tematica interessante in maniera piuttosto superficiale.

Il film è principalmente adatto ad un pubblico adolescenziale.

Nonostante la piccola critica alla narrazione, nel complesso merita di essere visto.

Potete recuperarlo su Netflix e Prime Video.

Tokyo Godfathers

I protagonisti di Tokyo Godfathers

Racconta di un padrino, una madrina e una ragazzina di Tokyo, del tutto svincolati dalla concezione comune di queste figure.

Tokyo Godfathers di Satoshi Kon (autore di Perfect Blue e Paprika, altri due capolavori), è tratto principalmente da un romanzo di Peter Kyne: Three Godfathers e dal suo adattamento cinematografico: In Nome Di Dio di John Ford.

Satoshi Kon rielabora questi spunti creando qualcosa di unico nel suo genere.

Tokyo Godfathers racconta le peripezie di tre senzatetto, costretti a intraprendere rocambolesche avventure nel momento in cui trovano un neonato in mezzo ai rifiuti. La vicenda è ambientata nel periodo natalizio.

Il film merita di stupirvi, quindi non conviene spoilerare i dettagli.

Tokyo Godfathers è un film Anime altamente simbolico. Non solo, è un’opera che può essere letta in moltissimi modi, forse è proprio questo il suo punto forte.

Potete vedere questo film su Netflix.

Akira

Kaneda Shotaro e Kaisuke in moto

“Questa città è un frutto troppo maturo che sta per cadere nelle nostre mani, ed il vento che soffierà si chiama Akira”

Capolavoro del cyberpunk, manifesto delle teorie di William Gibson e molti altri, opera dall’impatto estetico indescrivibile. Questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Akira un’opera da recuperare immediatamente!

Akira è un film di fantascienza distopica di Katsuhiro Ōtomo, ambientato in una Tokyo del “futuro”: Neo-Tokyo nel 2019.

Durante la terza guerra mondiale, la vecchia Tokyo viene rasa al suolo. Nella nuova Tokyo ricostruita, si muovono bande di motociclisti adolescenti che non hanno altro obiettivo se non quello di divertirsi combinando bravate. Il gruppo  dei protagonisti però si imbatte in qualcosa di ingestibile, qualcosa che cambierà le loro vite per sempre.

Neo Tokyo, grazie alla sua vitalità, vi permetterà di sperimentare sulla vostra pelle il brivido che solo una città come questa potrà farvi provare.

Akira è un film Anime quasi interamente disegnato a mano. Vi suggeriamo di leggere qualcosa in più su questo link.

Il film è disponibile su Netflix e Prime Video.

Porco Rosso

Porco Rosso sorvola l'Adriatico

Impossibile scrivere qualcosa sull’animazione giapponese senza citare almeno un’opera del maestro Hayao Miyazaki.

Porco Rosso è un anime cult del secolo scorso. L’autore realizza una commistione di elementi storici e fantasy. Il tutto ambientato principalmente lungo le coste italiane e croate post-Prima guerra mondiale.

Il film racconta di Porco, un aviatore italiano che durante la Grande Guerra si distinse per la sua bravura. Nel 1929, periodo in cui è ambientato il film, Porco è un aviatore “solitario” che sorvola le coste italiane intascando le taglie dei criminali della zona.

Porco è davvero un maiale, o meglio, è un ibrido, mezzo uomo mezzo maiale, ma niente spoiler…

Miyazaki, insieme al celebre Studio Ghibli, realizza un’opera eccelsa. Le ambientazioni, i personaggi, i dialoghi, contribuiscono a creare un mood unico, in grado di immergere chiunque (specialmente noi italiani) in questo contesto sognante che, ad una lettura più profonda, si rivela più politico di quanto non sembri.

Il film è disponibile su Netflix

Si Sente Il Mare

Ocean Waves Film Anime

Concludiamo questa breve guida con Si Sente Il Mare, un “road-movie interiore” giovanile, da guardare sorseggiando un rum e cola, consigliatissimo.

Si Sente Il Mare è un film dello Studio Ghibli diretto da Tomomi Mochizuki. È tratto dal romanzo omonimo.

Questo Anime è un classico degli slice of life. Le vicende narrate (a ritroso) seguono Taku Morisaku nei suoi anni del liceo. L’incontro con Rikaku Muto, una nuova alunna della scuola di Morisaku, sconvolge l’animo del ragazzo.

Taku sarà costretto a fare i conti con i suoi sentimenti e, soprattutto, dovrà gestire la sua amicizia con Matsuno, che ha preso una cotta per Rikaku.

Si Sente Il Mare è un omaggio ai tempi dilatati, infatti sono moltissimi i minuti di “solitudine” che Taku spenderà per metabolizzare tutto ciò che sta provando nei confronti di Rikaku, ma anche di Matsuno.

Quest’opera è un esperimento dello Studio Ghibli, progettato per la televisione e realizzato con un budget ridottissimo. Nonostante ciò, riesce ad essere uno dei film dello studio più interessanti, proprio per il suo realismo che un po’ si discosta dall’immaginario che i più hanno dello Studio Ghibli.

Potete recuperarlo su Netflix.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.