Passato in concorso ad Alice nella Città, la sezione giovani della Festa di Roma, La Maternal è scritto e diretto da Pilar Palomero. Nel cast compaiono Carla Quilez, Angela Cervantes, Ruben Martines e Pepe Lorente. La produzione è di Valérie Delpierre e Alex Lafuente per Inicia Films e BteamProds. La distribuzione internazionale è affidata a Elle Driver.
Di cosa parla La Maternal
Racconta la storia di Carla, una ragazza di 14 anni, apparentemente come tutte le sue coetanee: ribelle, selvaggia, salta la scuola e preferisce passare il tempo con la sua migliore amica. Vive in periferia con sua madre single.
La realtà però è diversa: Carla aspetta un bimbo e a scoprirlo è il servizio di assistenza sociale. Anche in questo caso però Carla è come tante altre ragazze della sua età: portata in un centro per madri adolescenti si trova insieme a tante altre coetanee a condividere l’urgenza di diventare adulta, un passaggio troppo veloce ad affrontare il quale non era preparata.
Insieme alle altre madri e ai loro figli dovrà imparare a diventare adulta e a crescere il proprio bambino.
La regista
Pilar Palomero è nata a Saragozza, in Spagna, nel 1980. Ha esordito nel 2005 con il cortometraggio Sonrisas. Ha poi girato diversi altri cortometraggi e nel 2017 il corto documentaio Horta, un lavoro sperimentale sul trascorrere del tempo e la perdita, presentato al Doclisboa International Film Festival.
Il suo primo lungometraggio, invece, è del 2020: Las niñas. Anche in questo caso un salto nella vita di una giovanissima ragazza. È la storia di una ragazzina di undici anni che vive in un convento con sua madre single, trent’anni, e si ritrova già a vivere una vita da adolescente con l’arrivo in convento di una nuova compagna di classe più grande. Il film è stato presentato al Generation Kplus del Festival di Berlino dove ha vinto il Golden Biznaga per il miglior film al Malaga Festival e il Goya per il miglior film, miglior regista emergente, migliore sceneggiatura originale e migliore regia.
Nel 2021 il primo lungometraggio documentario, Letters from the Ends of the World, una raccolta di diversi filmati che raccontano i primi giorni di lockdown con la pandemia Covid-19.
La Maternal è il suo secondo lungo di finzione.
Alice nella Città 2022 i vincitori