fbpx
Connect with us

Latest News

FDR 2022: Luca Guadagnino presenta Il tè nel deserto

Il Tè nel deserto è stato uno dei più grandi film del maestro Bernardo Bertolucci. Al Festival del cinema di Roma 2022 sarà il regista Luca Guadagnino a farcelo riscoprire.

Pubblicato

il

FDR 2022

FDR 2022 – Il Tè nel Deserto verrà omaggiato da Luca Guadagnino.

FDR 2022 – Cosa sappiamo su Il Tè nel Deserto

FDR 2022

Tra film, ospiti, gran gala e molto altro ancora, la nuova edizione del FDR, ossia la Festa del Cinema di Roma 2022, sta andando davvero bene. E non finisce mica qui. Nelle prossime serate ci sarà ancora tanto da vedere e da esplorare. Sia nuovi che vecchi capolavori. Tra questi ci sarà anche Il Tè del Deserto, film del 1990 diretto dal genio di Bernardo Bertolucci, scomparso ormai nel 2018.

A ripresentarlo e omaggiarlo ci sarà il grande Luca Guadagnino, già autore di Bones & All. Guadagnino non ha mai nascosto la sua stima nei confronti di Bertolucci. Ecco cosa sappiamo al riguardo.

FDR 2022 – L’appuntamento

FDR 2022

Il Tè nel Deserto, film del 1990 basato sul romanzo di Paul Bowles, vedeva come protagonisti Debra Winger e John Malkovich. Ambientato nel Secondo dopoguerra, il film segue le vicende di Porter Moresby e della moglie Kit durante un viaggio in Nord Africa. Partendo da Tangeri percorrono un lungo itinerario che li porta in vari luoghi. Ma finiranno per perdersi.

L’appuntamento si terrà Martedì 18 ottobre, infatti alle ore 20.30. Presso il Ferrero Cinema Adriano di Roma, dove si terrà la speciale proiezione di uno dei capolavori. Dopo di che, Guadagnino parlerà e presenterà il film di Bertolucci. Un incontro da non perdere.

Guadagnino ha aggiunto che proprio questo film è stato per lui una fonte di ispirazione. In particolare per il suo Chiamami con il tuo nome. Ecco le sue parole:

‘Nella scena in cui Elio e Oliver fanno per la prima volta l’amore, non riuscivo a spiegarmi con Armie Hammer sullo sguardo che volevo desse alla macchina da presa. Poi mi è venuto in mente il finale de Il Tè nel Deserto’.

Infine, l’autore ha voluto concludere che: ‘lo sguardo di Bertolucci nel mio cinema torna e ritorna.

I prossimi progetti di Luca Guadagnino

FDR 2022

Luca Guadagnino è un regista, sceneggiatore e produttore italiano di successo. Ed è considerato da molti un vero maestro di cinema. Tra i suoi film più famosi ci sono Io Sono l’Amore, A Bigger Splash, Chiamami con il tuo nome, Suspiria e Bones & All. Quest’ultimo è stato appena presentato a Venezia 79. E ha valso a Guadagnino il Leone d’argento per la miglior regia. Un altro successo che potrebbe riportarlo ai prossimi Oscar.

Ma il regista italiano tornerà presto con nuovi progetti interessanti, tra cui Challengers, il remake di Scarface e la miniserie tv Brideshead Revisited. E noi non vediamo l’ora di saperne di più. Quali di questi progetti attendete di più?

Alla prossima news.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers