Il MATIFF Matera International Film Festival ritorna a Matera da 20 al 24 settembre. La terza edizione del Festival sarà incentrata sul tema “Moonwalk e la (Sostenibile) Leggerezza dell’Essere” ispirata a Calvino.
Cinque giorni di grande cinema per un programma ricco di eventi. Film in concorso provenienti da tutto il mondo ed anteprime nazionali. Prestigiose e inedite sonorizzazioni ed eventi accademici legati al progetto “Archimoon“, che consolida la collaborazione col Politecnico di Bari.
Un programma ricco di eventi al Matera International Film Festival
Nella sala del cinema Piccolo, ogni giorno, saranno proiettati i film finalisti delle categorie lungometraggi, short, documentari, animazione, videoclip e spot. La selezione del Matera International Film Festival è realizzata da una giuria di altissimo livello composta da.
La giuria del MATIFF
Hermes Mangialardo
Marco Spagnoli
Giovanni Guardi
Giorgio Verdelli
Armando Lostaglio
Maria Xenia Doria Visconti di Modrone
Marco Regina (Premio Oscar)
Gli eventi serali del MATIFF
Gli eventi serali si svolgeranno nella corte dell’ex-ospedale di San Rocco.
Il ritorno di Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, per la sonorizzazione dal vivo del film russo “Cosmic Voyage”, del 1936.
“Rivisitazione dello sciopero” la performance dei musicisti-registi Luca Maria Baldini e Cosimo Terlizzi su un documentario inedito di Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con la Fondazione Aamod, nel centenario della sua scomparsa.
La performance 3orizzonti, di Stefano De Felici con il Phase Duo, della violinista Eloisa Manera e del dj Stefano Greco.
L’incontro col grande regista di animazione Maurizio Forestieri. Forestieri, nella serata del 23 settembre, sarà presente alla proiezione del suo ultimo film, il mediometraggio “La custodia” (RAI-Graphilm) tra i finalisti del Matiff 2022. Il film racconta una storia di speranza e pace fortemente simbolica, dalla quale partirà anche un talk col regista.
Un’immagine dal film La Custodia per la regia di Maurizio Forestieri
Gran finale con la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna del premio Luchino Visconti alla carriera, che dopo Giancarlo Giannini, Pupi Avati , Marco Tullio Giordana ed Orsini quest’anno andrà al maestro Gabriele Salvatores.
Il Matiff si svolge sotto il patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Matera, Provincia di Matera, Apt e Fai Basilicata, Politecnico di Bari, Camera di Commercio di Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019.