Avatar di James Cameron torna al Cinema il 22 settembre nelle sale italiane, anche in versione 4K HDR.
Per l’occasione si è tenuta una global press conference di presentazione dell’evento con il regista e il cast riunito: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver.
Cameron ha subito parlato del motivo che lo ha spinto a riportare il ‘fenomeno’ Avatar al cinema dopo tanti anni dalla sua uscita. Tante persone ( soprattutto che hanno meno di 22/23 anni) non hanno mai avuto la possibilità di vedere il primo Avatar al cinema. L’hanno visto in streaming, gli è piaciuto, ma non ne sono stati testimoni come noi avremmo voluto. Per questa ragione lo abbiamo rimasterizzato e siamo rimasti molto stupiti del risultato.”
Il regista, che il 14 dicembre porterà nelle sale italiane Avatar: La Via dell’Acqua, si è soffermato poi sui valori del primo film:
“Qualunque sia la propria cultura, da quella cinese a quella nordamericana, ti immergi nel racconto. Le persone ritrovano l’universalità delle loro vite su Pandora, dove trionfa la natura, mentre nel nostro mondo ne siamo sempre più distanti. I ragazzi di oggi, ma questo è valido anche per tutte le generazioni in generale, amano stare nella natura ma più crescono e più ne perdono contatto…un grave problema per tutta la nostra società.
Questo film ci aiuta a riconnettere noi stessi con il nostro essere stati fanciulli sorpresi dalla bellezza della natura.”
La decisione di Jim di raccontare questa storia risponde al suo desiderio di mostrare amore e rispetto per la vita. , ha poi aggiunto Michelle Rodriguez.È stato come gettare acqua su un deserto. ..
Per Zoe Saltana recitare in Avatar è stato un percorso formativo e di crescita come attrice fondamentale. Avatar è stato la mia Julliard ha sottolineato l’attrice, ricordando poi di essere rimasta sconvolta dopo aver visto il film per la prima volta sullo schermo.
Un vero ‘salto nel vuoto’ anche per la Weaver che ammette di aver vissuto un’esperienza unica, a big splash, e di esserne enormemente grata.
Come quantificare l’inquantificabile? La Rodriguez sorpresa ammette di aver visto tradurre la bellezza, di aver assistito alla connessione tra Pandora e la Bellezza.