fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘In viaggio’ Il nuovo documentario di Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi torna alla Mostra del cinema con un ritratto dedicato ai viaggi di Papa Francesco, in sala dal 4 Ottobre

Pubblicato

il

In viaggio trailer

Il trailer ufficiale di In viaggio, nuovo documentario di Gianfranco Rosi.

Presentato Fuori concorso a Venezia79, il documentario uscirà in sala il 4 Ottobre distribuito da 01distribution.

Il regista torna alla mostra del cinema, dove aveva vinto il Leone d’oro con Sacro GRA, per presentare il lavoro dedicato ai viaggi di Papa Francesco. 

Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio dei viaggi del Papa, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

Quello di Rosi è un altro ritratto che il cinema offre su Papa Francesco. Sua Santità ha partecipato al film Beyond the Sun di AMBI Picture, realizzato da una sua idea; nel 2017  i registi Claudio Casazza, Carlo Prevosti e Stefano Zoja hanno presentano L’ultima popstar.
Wim Wenders
ha portato a Cannes il suo documentario Papa Francesco, un uomo di parola. Infine, su Netflix, è disponibile Stories of a Generation, docuserie contenente una straordinaria conversazione tra Antonio Spadaro e Papa Francesco .

«Non pensare mai che la lotta che conduci quaggiù sia del tutto inutile»

In viaggio trailer

In viaggio: la trama

Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medioriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno.  Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.

Gradualmente si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.

Il montaggio è di Fabrizio Federico. 

In viaggio trailer

Note di regia su In Viaggio

Il film è il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre e riflettere su temi universali. La prima sfida di In Viaggio è stata trasformare in linguaggio cinematografico filmati realizzati per esigenze televisive. Man mano che il montaggio andava avanti, maturava però la necessità di far dialogare il racconto dei viaggi del Papa con materiali di archivi storici e con i frammenti di alcuni dei miei film. E infine lavorare su nuove scene girate da me. Altra sfida è stata costruire un finale per un film in divenire, destinato a rimanere aperto. Un film che nel seguire i prossimi viaggi di Papa Francesco affronterà nuovi temi, nuove riflessioni.

In viaggio trailer

Il trailer ufficiale di In Viaggio: tutto su Gianfranco Rosi

Nato nel 1963 ad Asmara, Eritrea, Rosi è un regista documentarista.
Nel 1985 è andato a New York dove ha studiato cinema alla Tisch School of the Arts. Durante gli studi ha diretto alcuni cortometraggi e nel 1993 realizza il mediometraggio Boatman, opera conclusiva per la laurea in cinema.
Nel 2008 esce il suo primo documentario Below Sea Level, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti con cui vince il premio per il miglior documentario. 
Due anni dopo torna al Mostra del cinema con El sicario – Room 164, una lunga intervista a un killer dei narcotrafficanti sudamericani, che racconta la propria storia con dovizia di particolari. Il film divide in due la critica e sarà premiato con il Fipresci.
In queste prime opere si nota il cinema di Rosi, un cinema attento a comunicare, anche con brutalità come nel caso di El sicario, la realtà.
Tornato a Venezia, nel 2013, il suo Sacro GRA fà la storia della Mostra come primo documentario a vincere il Leone d’Oro.
Si aprono così sguardi internazionali sul documentarista che con Fuocoammare, 2016, riceve da una commossa Meryl Streep L’orso d’oro al Festival di Berlino per il miglior film e una nomination agli Oscar per la categoria.
Sette anni dopo Sacro GRA, presenta a Venezia Notturno, un documentario girato nel corso di tre anni sui confini tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano.

Venezia 79: tutto il programma 

In viaggio trailer

In viaggio, il trailer

Il film è prodotto da 21Uno Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema. Distribuito da 01 Distribution.

 

 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2022
  • Durata: 80'
  • Distribuzione: 01 distribution
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Gianfranco Rosi
  • Data di uscita: 04-October-2022