fbpx
Connect with us

Trailers

‘Athena’ A Venezia79 arriva Romain Gavras

Romain Gavras presenta a Venezia79 il suo terzo film, in arrivo su Netflix il 23 Settembre

Pubblicato

il

Il trailer ufficiale di Athena, il nuovo film di Romain Gavras. 

Sarà presentato in concorso a Venezia e uscirà su Netflix il 23 Settembre quella che il regista ha definito un tragedia moderna.

Il film è scritto con Elias Belkeddar e Ladj Ly, regista de I miserabili. 

Venezia79: tutto il programma 

Gavras con il suo terzo film prosegue il suo racconto sulla violenza.
In Our day will come, la violenza veniva analizzata gradualmente in parallelo all’uso che ne facevano i suoi protagonisti. In Il mondo è tuo, era sottile, psicologica e vista nel rapporto madre-figlio influenzato dalla tossicodipendenza.
In Athena, è nella storia di due fratelli, di una città e nei social.

«La tragedia greca ha sempre ispirato la mia vita e la mia formazione. Mi affascinano il suo significato simbolico, il concetto di unità di tempo e iI modo di trascendere la realtà, e desideravo avvicinarmi il più possibile a questo metodo di narrazione, per tradurlo in immagini e creare un’esperienza cinematografica immersiva. – spiega GavrasAthena potrebbe essere ambientato in ogni epoca, del passato o del futuro. Dietro ogni guerra si nasconde infatti una manipolazione, una bugia originale; la storia si ripete, dalla guerra di Troia ai conflitti contemporanei. Ci sono sempre forze nell’ombra che nutrono l’ostilità: sanno che quando il dolore intimo è troppo grande, la violenza acceca il pensiero, e quando la nazione è fragile, è facile spingerla nel baratro»

 

«È inammissibile pensare che i poliziotti proteggano i colleghi e fingano di non sapere chi è stato»

Athena trailer

Athena : trama 

Dopo la morte del fratello minore a causa di un presunto scontro con la polizia, Abdel viene richiamato a casa dalla prima linea e ritrova la sua famiglia devastata. Intrappolato tra il desiderio di vendetta del fratello minore Karim e gli affari criminali del fratello maggiore Moktar, cerca con fatica di calmare le tensioni sempre più aspre. Quando però la situazione degenera, Athena, la loro comunità, si trasforma in una fortezza sotto assedio, diventando così la scena di una tragedia per la famiglia e non solo…

Cast e personaggi di Athena

Dali Benssalah : Abdel
Sami Slimane : Karim
Anthony Bajon :Jérôme
Ouassini Embarek : Moktar
Alexis Manenti : Sébastien

La recensione da Venezia 

Athena trailer

Romain Gavras : bio e filmografia del regista

Nato a Parigi nel 1981 Gavras è un regista famoso per i suoi videoclip musicali.
Figlio di Costa-Gavras, inizia fin da piccolo a girare dei piccoli cortometraggi e videomusicali.
Il suo primo cortometraggio è The Funk Hunt , uscito nel 2001, il successo però arriva con il video di Stress degli Justice uscito nel 2008. Nel videoclip il regista racconta la storia di una gang che compie atti violenti contro dei passanti. All’uscita del videoclip ci furono numerose critiche e venne etichettato come opera controversa.
Alternando la regia cinematografica a quella musicale, Gavras mantiene questo suo stile personale, particolarmente concentrato sull’analisi della violenza e della sua degenerazione.
Nel 2010 esce il suo primo film  Our day will come, con Vincent Cassel (anche produttore) e Olivier Barthélémy . Il secondo film , 2018, è Il mondo è tuo, presentato a Cannes nella sezione Quinzaine.

Athena trailer

Athena, il trailer ufficiale

Il film è prodotto da Ladj Ly e Romain Gavras; Charles-Marie Anthonioz, Mourad Belkeddar, Jean Duhamel, Nicolas Lhermitte sono i produttori per Iconoclast.
La fotografia è di Matias Boucard, il montaggio di Benjamin Weill, la scenografia di Arnaud Roth e i costumi di Noémie Veissier.
Le musiche sono di Gener8ion e il suono di Arnaud Lavaleix e Marco Casanova. 

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Romain Gravas
  • Data di uscita: 23-September-2022