fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Blue Jean’ alle Giornate degli Autori

La storia di Jean nel mondo creato dalla Thatcher fatto di repulsione per gay e lesbiche

Pubblicato

il

blue jean

Alle Giornate degli Autori 2022 a Venezia arriva Blue Jean scritto e diretto da Georgia Oakley. Nel cast Rosy McEwen, Kerrie Hayes e Lucy Halliday.

Il film è prodotto da Hélène Sifre per Kleio Films, in co-produzione con Marie-Elena Dyche, con il supporto di BBC Film e il BFI, in associazione con Great Point Media. La distribuzione in vece è curata da Film Constellation.

Di cosa parla Blue Jean

Siamo nel 1988, nel Regno Unito Margaret Thatcher che ha appena emanato una legge che equipara gay e lesbiche con i pedofili. Tutti considerati “deviati” nella stessa misura. Così Jean, protagonista della storia, insegnate di educazione fisica, sconta i primi effetti di quel provvedimento, come tutti le sue colleghe e i colleghi. Si troverà a vivere una doppia vita: di giorno pienamente integrata nella nuova normalità definita per legge e di notte frequenta un locale per omosessuali in cui può vivere pienamente la sua vita, fino a confrontarsi con la parte più profonda di se stessa quando incontra in quel locale una sua studentessa.

“Il mio piano era realizzare il ritratto di una donna alle prese con la sua identità e non un grande dramma politico su una legge. Da narratrice, mi interessa ingrandire le piccole cose che tengono sveglia di notte Jean, per poi rielaborare il dibattito su questioni più ampie come l’omofobia, il patriarcato e i conflitti di classe, cioè quei temi che oggi, come negli anni Ottanta, continuano ad affliggere il Regno Unito.”

Georgia Oakley, regista di Blue Jean

La regista

Georgia Oakley è nata proprio in quel 1988 a Oxfordshire in Regno Unito. Blue Jean è il suo primo lungometraggio. Ha esordito nel 2012 con il cortometraggio, Hush, la storia di due sconosciuti che trovano pace nella reciproca compagnia. Nel 2017 realizza Little Bird, premiato all’HollyShorts Film Festival come miglior corto e all’Underwire Film Festival per la fotografia: un corto su una giovane donna militare che cerca un riscatto nell’arma in tempo di guerra.

Ha realizzato un documentario corto nel 2018: We Did Not Fall from the Sky. Un film su tre amiche indiane, trans, che lottano per trovare il proprio posto nella società indiana.

Tutta la produzione di Georgia Oakley è caratterizzata dallo sguardo verso le minoranze e le storie al femminile e la sua opera prima, in lungometraggio, Blue Jean è un ulteriore prezioso tassello per la comprensione del mondo in generale e del mondo britannico, in particolare.

Ukrainian Day. Alla Biennale 2022

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Blue Jean

  • Anno: 2022
  • Durata: 97'
  • Distribuzione: Film Constellation
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Georgia Oakley