fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Biennale 2022 quando inizia il Festival

Serata di debutto, madrina e ospiti attesi al Lido

Pubblicato

il

Quando inizia il Festival di Venezia 79? Fischio di inizio sarà il 30 agosto, con la proiezione a inviti di preapertura di Stella Dallas, per la rassegna Venezia Classici.

‎Il classico del cinema muto (1925), interpretato da Belle Bennett, Ronald Colman, Lois Moran e Douglas Fairbanks Jr., diretto da Henry King, è il film scelto per la serata di pre-apertura di martedì 30 agosto della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia della Biennale di Venezia, che si terrà nella Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido.‎

Un classico

‎Stella Dallas sarà proiettata in anteprima mondiale della nuova versione digitale 4K. La versione é stata restaurata dal Museum of Modern Art (MoMA) di New York e dalla Film Foundation presieduta da Martin Scorsese.‎

Meno di due giorni dunque per l’apertura di una delle edizioni più importanti del Festival del Lido. Quella che celebra i 90 anni di una kermesse sempre più internazionale e trampolino di lancio per molte pellicole che si proietteranno alla stagione dei premi.

L’apertura ufficiale sarà poi il 31 Agosto con il film di Noah Baumbach, White Noise, che (ri)vede Adam Driver diretto dal regista di Marriage Story .

Madrina di questa edizione è Rocío Muñoz Morales. L’attrice e compagna di Raoul Bova è stata selezionata per uno dei ruoli più prestigiosi della kermesse cinematografica: a lei il compito di leggere il discorso di apertura, compito di grande responsabilità e di altrettanta soddisfazione.

Un’icona leggendaria del cinema francese, Catherine Deneuve, riceverà il Leone d’oro alla carriera ed è attesa per il primo red carpet del Festival del Cinema di Venezia 79 la sera del 31 agosto.

Nella cerimonia di apertura saranno presenti, oltre al direttore della Mostra Alberto Barbera e al presidente della Biennale Roberto Cicutto, le giurie al completo a cominciare da quella che assegnerà il Leone d’oro il 10 settembre, presieduta da Julianne Moore.

Festival di Venezia 79 chi ci sarà?

Tanti gli ospiti attesi.

Per il film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia 79, “White Noise” sono attesi Adam Driver, Greta Gerwik, Jodie Turner-Smith. L’1 settembre per “Tar”, in concorso, arriva la divina Cate Blanchett.

Il 2 settembre è il giorno di Timothée Chalamet, protagonista di “Bones and all” di Luca Guadagnino insieme a Taylor Russel, Mark Rylance, Chloe Sevigny.

Domenica 4 settembre è il momento di Penelope Cruz, protagonista del film di Emanuele Crialese in concorso “L’immensità”, stesso giorno di “The Whale” con Brendan Fraser e un’altra beniamina dei giovani, Sadie Sink (“Stranger Things”).

Altri arrivi

Sempre domenica per “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa arriva l’attrice esordiente Elodie. Lunedì 5 settembre al Festival del Cinema di Venezia 79 è una delle giornate più attese: per il film fuori concorso “Don’t worry darling” di Olivia Wilde, arrivano la lanciatissima Florence Pugh e il ‘cantattore’ Harry Styles sul red carpet di Venezia 79 con la compagna attrice e regista Olivia Wilde.

venezia 79 quando inizia

Mercoledì 7 settembre al Festival del Cinema di Venezia 79 un super cast. É quello del film in gara “The Son”: Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby.

Giovedì 8 settembre è il giorno dell’atteso “Blonde”, in gara, con la conturbante Ana De Armas nei panni di Marilyn Monroe.

Tutto sulla Biennale

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers