Top Gun: Maverick’ batte ‘Avengers: Infinity War‘. È il sesto film di maggior incasso nella storia del box office nazionale.
Top Gun: Maverick il nostalgico sequel di Top Gun
Il film del ‘fenomeno’ Cruise ha raccolto $ 679 milioni in Nord America, abbastanza per superare “Avengers: Infinity War” della Marvel ($ 678 milioni) come il sesto film di maggior incasso nella storia del botteghino nazionale.
È un dato indicativo e particolarmente impressionante contando che l’avventura del 2018 “Avengers: Infinity War’ aveva un vantaggio. Era la prima parte di “Endgame” del 2019 era la seconda parte, l’epico culmine della Marvel dopo ben 20 film in 10 anni ( e la maggior parte dei quali giganti del botteghino).
Certo, “Maverick” poteva contare sulla presenza di Tom Cruise, un eroe al botteghino a pieno titolo. Ma gli spettatori non avevano notizie di Pete Maverick da più di 30 anni (“Top Gun” è del 1986) e non era dunque un successo così scontato.
Del fenomenale successo della pellicola ne abbiamo parlato anche in un approfondimento .
Dunque, grazie al passaparola e ai fan accorsi in sala, “Maverick” continua a sfidare le probabilità. E c’è la possibilità che il film continui a volare più in alto ancora nelle classifiche del botteghino.
Riuscirà “Top Gun” a sconfiggere il blockbuster del 2018 “Black Panther” e i suoi $ 700,4 milioni ?
Probabile anche perché il film di Cruise non ha un’importante concorrenza all’orizzonte. Sarà abbastanza ‘desolato’ al botteghino fino a novembre, quando proprio “Black Panther: Wakanda Forever” uscirà nelle sale.
A livello internazionale, “Top Gun: Maverick” ha generato più di $ 700 milioni – e questo senza essere in sala in Cina o in Russia, due importanti mercati esteri. Al di fuori del Nord America, i territori più redditizi includono il Regno Unito ($ 95 milioni), il Giappone ($ 82 milioni), la Corea ($ 62 milioni), l’Australia ($ 60 milioni) e la Francia ($ 52,8 milioni).
Tom Cruise plays Capt. Pete “Maverick” Mitchell in Top Gun: Maverick from Paramount Pictures, Skydance and Jerry Bruckheimer Films.
A livello globale, è il 13 ° film di maggior incasso di sempre con $ 1,379 miliardi fino ad oggi.
“Top Gun: Maverick” ha debuttato sul grande schermo a maggio, stabilendo un nuovo record di apertura del weekend del Memorial Day con $ 160,5 milioni. Il film è rimasto tra i primi cinque nelle classifiche del fine settimana per 10 settimane.
Tra i numerosi record del film, “Maverick” è il primo film di Cruise a superare i 100 milioni di dollari in un solo fine settimana e il suo primo a raggiungere 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale.
“Top Gun: Maverick” riprende decenni dopo l’originale e segue Pete “Maverick” Mitchell intento ad addestrare un giovane gruppo di aviatori per una missione pericolosa. Il cast include Miles Teller, Glen Powell, Jon Hamm, Jennifer Connelly e Val Kilmer, che ha interpretato Iceman nel primo “Top Gun“.
Tutto su Top Gun Maverick