Il Ferrara Film Festival 2022 si appresta a vivere la settima edizione all’insegna di numerose premiere cinematografiche internazionali nel corso della sua programmazione, che quest’anno va dal 9 al 18 settembre.
Il concorso del Ferrara Film Festival 2022
L’evento cinematografico in programma nella città estense svela i 38 film in concorso, una lista che include 11 prime mondiali, 9 europee e 9 italiane.
Si tratta di anteprime assolute provenienti da 5 continenti: 13 dall’Italia, 8 dagli Usa e, a seguire, Messico, Canada, Cina, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Sud Africa, Taiwan e Australia.
L’evento dedicato all’anniversario di Arma Letale
La kermesse cinematografica si aprirà con un evento speciale, in programma venerdì 9 settembre, dedicato al 35esimo anniversario di Arma Letale, con la presenza della leggenda di Hollywood Danny Glover che, a breve, inizierà le riprese del capitolo finale di Arma Letale (il quinto film della saga), diretto da Mel Gibson.
Per l’occasione il Ferrara Film Festival 2022 consegnerà il Dragone D’Oro alla Carriera a Danny Glover, per la strepitosa carriera che lo ha visto lavorare con i maggiori maestri del Cinema mondiale tra cui Steven Spielberg, Lawrence Kasdan, Richard Donner e Peter Weir.
Le dichiarazioni sul Ferrara Film Festival 2022
Ecco le parole del direttore Maximilian Law:
Questa settima edizione è la più ambiziosa di sempre e, soprattutto, avendo la grande fortuna e il grande onore di avere instaurato rapporti lavorativi con delle realtà aziendali e istituzionali all’apice dell’industria cinematografica, questa decisione è stata presa anche per salvaguardare un risultato che porterà benefici a tutti coloro che sono coinvolti con il Ferrara Film Festival.

L’edizione 2021
Nel 2021 il Ferrara Film Festival è stato il primo, tra i maggiori festival del Cinema in Italia, durante la pandemia, a svolgersi interamente in presenza: una scommessa coraggiosa che si è rivelata vincente.
Sempre nl 2021 è stata inoltre inaugurata la Hall Of Fame del Ferrara Film Festival. Questa ha visto assegnare personalmente i Dragoni D’Oro alla carriera a prestigiosi personaggi. Tra questi Mike Newell (regista di Harry Potter e il Calice Di Fuoco, Quattro matrimoni e un funerale), Nastassja Kinski (Paris, Texas, Tess), Bille August (regista de La Casa Degli Spiriti e Les Miserables) e Alessandro Haber.
Gli ospiti del Ferrara Film Festival 2022
Tante le star che hanno già confermato la propria presenza al festival. Tra questi Annabelle Belmondo (figlia di Jean-Paul Belmondo) e altri esponenti del Cinema e dello Spettacolo italiano, tra cui Violante Placido, Francesco Pannofino, Francesco Montanari, Renato Carpentieri, Eleonora Giovanardi e Lodo Guenzi.
Nei film in concorso saranno presenti molti volti noti del Cinema americano tra cui Oded Fehr (La Mummia, Star Trek Discovery), Corey Johnson (Morbius, X-Men), Alexandra Gilbreath (Becoming Elisabeth), che saranno a Ferrara nei giorni del Festival.
Alcuni titoli
Tra i tanti titoli presenti al festival anche diverse première.
Fourth Grade di Marcelo Galvão, Lair di Adam Ethan Crow, Ostaggi di Eleonora Ivone, Poderoso Victoria di Raúl Ramón, Senior Moment di Giorgio Serafini, The Art of Love di Philippe Weibel e The Walki di Daniel Adams sono alcuni dei titoli.
Il Ferrara Film Festival, la 7° edizione