Love Life il trailer del film scritto e diretto da Kōji Fukada
Presentato con successo in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia arriva in sala, distribuito da Teodora, un nuovo, eccezionale, ritratto femminile.
Una storia d’amore di perdita, la recensione di Love Life
Considerato uno dei maggiori autori del cinema giapponese contemporaneo, Fukada realizza una riflessione sull’imprevedibilità della vita che appassiona e commuove.
Il titolo Love Life è ispirato dalla canzone omonima di Akiko Yano, una delle più celebri cantanti e musiciste giapponesi, già collaboratrice tra gli altri di Ryūichi Sakamoto, Pat Metheny e Peter Gabriel.
“Penso a questo film da quindici anni“, dichiara il regista, “sempre con la voce della cantante Akiko Yano che mi risuona nella mente: ‘Non importa quanto siamo distanti, ti amerò per sempre’. È il senso di isolamento che ogni metà di una coppia prova quando deve affrontare un dramma“.
“Un incantesimo avvincente, una storia commovente e splendidamente cesellata” – The Hollywood Reporter
Love Life : trama
Taeko vive con il compagno Jiro e suo figlio Keita, nato da una precedente relazione. Gli equilibri della famiglia vengono sconvolti da un evento improvviso e dal ritorno di Park, ex di Taeko e padre biologico di Keita.
La donna si trova contesa tra l’uomo con cui ha scelto di condividere la vita e il suo passato amore.
Cast e Crew di Love Life
Il film è interpretato da Fumino Kimura nel ruolo di Taeko. Con lei, Kento Nagayama è Jiro e Atom Sunada è Park.
Accanto a loro Hirona Yamazaki nel ruolo di Yamazaki, Misuzo Kanno è Akie, Tomorowo Taguchi è Makoto e Tetta Shimada è Keita.
La crew del film vede Hideo Yamamoto alla fotografia, Masaki Owa alla scenografia, Manabu Kagara, Nicolas Moreau e Romain Cadilhac al suono. Il montaggio è del regista con Sylvie Lage.
Kōji Fukada: bio e filmografia del regista
Nato nel 1980, Kōji Fukada ha studiato alla Film School of Tokyo, dove è stato allievo di Kiyoshi Kurosawa.
Il suo primo film è The Chair, uscito nel 2004. Il successo arriva nel 2010 con Hospitalité (Kantai), che vince il Tokyo International Film Festival.
Dal 2013 seguono: Au revoir l’été , Sayonara e nel 2016 firma Harmonium con cui vince il Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes.
Tra i suoi ultimi film ricordiamo A Girl Is Missing, presentato a Locarno, e la versione per il cinema della serie tv da lui ideata, The Real Thing, selezionata a Cannes 2020.
Fondatore della Japanese Independent Film Guild, durante la pandemia ha promosso insieme all’amico Ryūsuke Hamaguchi, regista di Drive My Car, una campagna di raccolta fondi per sostenere le sale, coronata da un enorme successo.
poster
Love Life, il trailer
Prodotto da Yasuhiko Hattori, Masa Sawada, Yuko Kameda, il film è una produizione Nagoya Broadcasting, Network Chipangu e Comme des Cinéma.
Distribuito in Italia da Teodora Film, la distribuzione internazionale è di mk2films.