Per la Paramount, “Top Gun: Maverick” ha superato “Titanic” : è il più grande film dello studio nei suoi 110 anni di storia.
Top Gun: Maverick il nostalgico sequel di Top Gun
Tuttavia, l’epopea del disastro di James Cameron precede ancora Tom Cruise al di fuori del Nord America con $ 1,5 miliardi al botteghino internazionale e $ 2,2 miliardi a livello globale.
“Top Gun: Maverick” ha venduto un numero di biglietti all’estero simile a quello nazionale, $ 690 milioni.
Grazie al passaparola “Top Gun: Maverick” sta attirando il pubblico in un modo che sarebbe stato monumentale anche prima della pandemia di COVID-19. Ora, è vicino a raggiungere l’epico mashup di supereroi della Marvel “Avengers: Infinity War”, che attualmente si attesta come la sesta uscita nazionale di maggior incasso di sempre con $ 678 milioni.
Ai primi posti fra le cinque uscite nazionali di sempre troviamo “Black Panther” ($ 700 milioni), “Avatar” ($ 760 milioni), “Spider-Man: No Way Home” ($ 804 milioni), “Avengers: Endgame” ($ 853 milioni) e “Star Wars: Il risveglio della Forza” ($ 936 milioni) primo in assoluto.
Da quando “Top Gun: Maverick” ha debuttato a maggio e ha cancellato un nuovo record di apertura del weekend del Memorial Day con $ 160,5 milioni, è rimasto imbattuto al botteghino. Il film non ha vacillato tra i primi cinque nelle classifiche del fine settimana per dieci settimane. “Maverick” è il primo film di Cruise a superare i 100 milioni di dollari in un solo fine settimana e il suo primo a raggiungere 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale.
Joseph Kosinski ha diretto la pellicola che riprende decenni dopo l’originale raccontando il nuovo Pete “Maverick” Mitchell di Cruise alle prese con l’addestramento di un giovane gruppo di aviatori per una missione pericolosa.
Il cast include Miles Teller, Glen Powell, Jon Hamm, Jennifer Connelly e Val Kilmer, che ha interpretato Iceman nel primo “Top Gun”.
Variety fonte
Qui per un approfondimento sul successo del film.