fbpx
Connect with us

Latest News

‘Top Gun: Maverick’ supera ‘The Avengers’ al 9° posto tra le uscite nazionali di maggior incasso

Il film con Tom Cruise continua a scalare le classifiche

Publicato

il

top gun maverick incasso

Tom Cruise vola oltre gli eroi più potenti della Terra con il suo Top Gun: Maverick e il suo incasso record.

Il super incasso di Top Gun: Maverick

Il blockbuster supersonico della Paramount Top Gun: Maverick ha incassato 623,8 milioni di dollari in Nord America, superando The Avengers (623,3 milioni di dollari) e diventando il nono film con il maggior incasso nella storia del box office nazionale.

Gli esperti del settore ritengono che il film abbia abbastanza benzina nel serbatoio per superare i titoli al settimo e all’ottavo posto, Titanic con 659 milioni di dollari e Jurassic World con 653 milioni di dollari.

I primi 6 posti

Per chi volesse contare, i primi sei posti appartengono a Star Wars: The Force Awakens (936,6 milioni di dollari), Avengers: Endgame (858,3 milioni di dollari), Spider-Man: No Way Home (804,7 milioni di dollari), Avatar (760 milioni di dollari), Black Panther (700 milioni di dollari) e Avengers: Infinity War (678 milioni di dollari). Tuttavia, è improbabile che Maverick e la sua squadra possano mescolarsi in questa compagnia, almeno nella fase iniziale del film.

top gun maverick incasso

Con altri 620 milioni di dollari a livello internazionale, Top Gun: Maverick ha generato un’enorme cifra di 1,24 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Nelle classifiche mondiali, il popolare sequel d’azione si colloca tra i 20 film più importanti di tutti i tempi. Il seguito di Top Gun è il primo film di quest’anno, e solo il secondo nell’era COVID dopo Spider-Man: No Way Home, a raggiungere l’ambito traguardo del miliardo di dollari. È anche l’unico film di punta guidato da Cruise ad aver mai superato questo traguardo.

Grande successo al botteghino e incasso record per Top Gun: Maverick

Grazie a recensioni stellari e a un passaparola entusiasmante, Top Gun: Maverick ha avuto un’ottima tenuta al botteghino. Il film ha aperto le sale nel weekend del Memorial Day con 160,5 milioni di dollari, diventando il primo film in 40 anni di carriera di Cruise a superare i 100 milioni di dollari in un solo weekend. Nelle settimane successive, Top Gun: Maverick ha continuato a sfidare le aspettative, vendendo abbastanza biglietti da rimanere nella top five della classifica dei weekend per otto settimane (e non solo) e sostenendo cali minimi da una settimana all’altra.

Cruise è stato ricompensato profumatamente per i suoi sforzi eroici. Alla fine dei conti, si prevede che la vera star del cinema intascherà almeno 100 milioni di dollari grazie alle vendite dei biglietti, al suo stipendio e alla sua eventuale quota di noleggio per l’home entertainment e ai proventi dello streaming.

Joseph Kosinski ha diretto Top Gun: Maverick, che è stato rinviato più volte durante la pandemia. Il sequel si svolge decenni dopo gli eventi dell’avventura originale del 1986 e segue il Pete “Maverick” Mitchell di Cruise mentre torna alla prestigiosa accademia di aviazione per un incarico speciale. Tra i soprannominati che condividono lo schermo con Cruise ci sono Miles Teller nel ruolo di Rooster, Glen Powell in quello di Hangman e Val Kilmer in quello di Iceman. Jennifer Connelly, Jon Hamm, Monica Barbaro e Ed Harris completano il cast.

Il film in Italia è distribuito da Eagle Pictures.

Top Cruise: il consenso planetario di Top Gun: Maverick

(Fonte Variety)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.