fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘In Viaggio’ Rosi racconta Papa Francesco

Un documentario che vuole essere una sorta di inedita Via Crucis per osservare il mondo dagli occhi di Papa Francesco, guidati dall'eccezionale capacità artistica di Gianfranco Rosi

Pubblicato

il

in viaggio

Presentato a Venezia e in uscita nelle sale il prossimo 4 ottobre 2022 In Viaggio è il nuovo documentario di Gianfranco Rosi.

La pellicola racconta i viaggi di Papa Francesco nel mondo. Il film è prodotto da 21Uno Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema. Sarà distribuito da 01 Distribution.

Rosi è approdato più volte alla Mostra del Cinema di Venezia e nel 2008 ha vinto il Premio Orizzonti con Below Sea Level che racconta la storia di una comunità di senzatetto stabilitasi a quaranta metri sotto il livello del mare, a duecentocinquanta chilometri da Los Angeles, e nel 2013 il Leone D’Oro con Sacro Gra in cui racconta la gente comune che vive quotidianamente di fianco al Grande Raccordo Anulare.

Nel 2020 aveva portato a Venezia Notturno sul Medio Oriente distrutto dalla guerra. In Viaggio verrà  presentato fuori concorso e sarà nei cinema a ottobre 2022.

Di cosa parla In Viaggio

Il documentario di Rosi racconta i viaggi di Papa Francesco negli angoli del mondo per portare pace e conforto alle popolazioni spesso vittime di insensate guerre e altre atrocità umane. Con i suoi viaggi il Papa è arrivato in diversi luoghi, già raccontati dal regista in altre pellicole tra cui  ricordiamo ancora Fuocoammare (2016), candidato anche all’Oscar come miglior documentario: la storia della vita delle persone di Lampedusa, alle prese con la tragedia delle migrazioni di massa dai paesi colpiti da vari conflitti.

37 sono stati i viaggi del Papa e 59 i Paesi in cui si è recato. È stato in tutti i luoghi più colpiti dai drammi del nostro tempo come la povertà, le migrazioni, la guerra.

Il documentario è destinato a rimanere aperto, sperimentando un curioso nuovo modo di fare cinema. Gianfranco Rosi è stato ancora ‘in viaggio’ con Papa Francesco per riprenderlo in Canada e continuerà a farlo aggiungendo, così, immagini sempre nuove a quelle di repertorio che vanno a comporre un film in divenire e mai davvero concluso.

In Viaggio non è un film realizzato su commissione, tiene a precisare la produttrice Donatella Palermo, ma realizzato “per il desiderio di raccontare l’emozione del mondo visto attraverso lo sguardo di Francesco.”

Rai Cinema alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.