fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Universitas Tenebrarum’ dissacrante serie tutta italiana prodotta da Mammut Film

Riprese previste a settembre per "Universitas Tenebrarum", nuova dissacrante serie tutta italiana prodotta da Mammut Film

Pubblicato

il

Riprese previste a settembre per Universitas Tenebrarumuna nuova dissacrante serie tutta italiana prodotta da Mammut Film, scritta e diretta dalla coppia di autori Michele Mellara Alessandro Rossi, fondatori della casa di produzione insieme a Ilaria Malagutti. 

La serie sarà ambientata all’interno di un’immaginaria e bislacca università italiana, con protagonisti loschi docenti, bidelli svogliati e studenti irritanti e saccenti.

Gli episodi di Universitas Tenebrarum

La prima stagione della serie sarà composta da 24 episodi che, con un linguaggio irriverente e cinico, metteranno in scena luci e ombre dell’università italiana.  Gli episodi avranno una durata breve e concisa e verranno trasmessi inizialmente sulla piattaforma web Circolo BalassoSuccessivamente, la serie approderà anche su Rai Play, Amazon, Nexo ITsART

Svelato il cast di Universitas Tenebrarum 

La serie è scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi, da oltre vent’anni premiati maestri del documentario d’autore. Tra i loro lavori prodotti da Mammut Film: God Save the Green, I’m in love with my car e Vivere, che rischio ora disponibile su Rai Play.

A interpretare la fauna di questa sgangherata università italiana, un talentuoso gruppo di attori e comici: Natalino Balasso, Bob Messini, Stefano Pesce, Angela Malfitano, Martina Sacchetti, Lorenzo Ansaloni, fino alle apparizioni speciali di Tita Ruggeri Andrea Santonastaso.

Tra il cast tecnico figurano invece Stefano De Pieri alla fotografia e Giuseppe Tranquillino Minerva in qualità di compositore.

Le riprese e il set

Le riprese, annunciate per settembre 2022, avverranno interamente nei locali del DAMSLab di Bologna, in collaborazione con la prestigiosa Bernstein School Of Musical Theatre. La serie è inoltre sostenuta da Regione Emilia-Romagna Emilia/Romagna Film Commission e MIC.

Universitas Tenebrarum si preannuncia come una serie originale e divertente, una satira sull’antiquato universo accademico italiano. Quello che sembra essere un cambio di rotta per la coppia Rossi-Mellara, impegnata soprattutto nel cinema documentario, potrebbe però essere un progetto coerente con la sua poetica, se verrà mantenuta la premessa: quando l’ironia della realtà supera anche la fantasia più sfrenata.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Universitas Tenebrarum