fbpx
Connect with us

Latest News

‘Il viaggio degli eroi’ Il trionfo degli Azzurri quant’anni dopo

In prima visione assoluta su Rai 1 e in contemporanea su Raiplay.

Pubblicato

il

Il viaggio degli eroi

Il viaggio degli eroi, il nuovo film documentario sulla vittoria degli Azzurri ai Mondiali di Spagna ‘82, andrà in onda su RAI 1 lunedì 11 Luglio alle 21.25.

La trama

A quarant’anni esatti dalla notte del Bernabeu, la RAI racconta una delle imprese più esaltanti della Nazionale di calcio. Attraverso le inedite riflessioni dei protagonisti di quel viaggio. È il racconto dei momenti salienti della finalissima contro la Germania Ovest e il cammino folle e irripetibile, contro tutto e contro tutti. Dopo un avvio non certo brillante, tra sconfitte e polemiche e silenzio stampa, tutto terminò con le mani ferme e rassicuranti del capitano Dino Zoff, che innalzavano la coppa del mondo regalandola a tutti gli italiani.

Una vittoria non solo sportiva

Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”

È una frase ormai entrata nella leggenda, quella pronunciata dalla inconfondibile voce di Nando Martinelli, dopo il triplice fischio dell’arbitro brasiliano Arnaldo César Coelho, che sancì la vittoria dell’Italia contro la Germania.

Il viaggio degli eroi, diretto da Manlio Castagna con la voce narrante di Marco Giallini, rivive questo e tani altri momenti di quella strepitosa avventura. Dall’esultanza del Presidente della Repubblica Pertini, alla partita a carte sul volo di ritorno e alla tagliente serenità di Enzo Bearzot.

Il film scava in una memoria lontana nel tempo ma ancora condivisa, in grado di parlarci con quella forza e quella partecipazione che solo le imprese collettive sanno restituire.

Il regista Manlio Castagna ricorda come la vittoria degli Azzurri in Spagna non fu solo una grande impresa sportiva, ma soprattutto un grande momento di partecipazione e di condivisione nazionale. È una storia di valori e passioni, di impegno e di speranza che va raccontata, soprattutto oggi.

Nel film prodotto da One More Pictures con RAI Cinema e RAI Com, ci saranno le interviste ai campioni del mondo.

Giancarlo Antognoni, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini, Bruno Conti, Claudio Gentile, Gabriele Oriali, Dino Zoff. E poi gli interventi di Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi, di Cinzia Bearzot, di Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Il Viaggio Degli Eroi – Trailer ufficiale

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.