fbpx
Connect with us

VIDEODRHOME

Edizione 4K Ultra HD+blu-ray per The untouchables – Gli intoccabili

The untouchables – Gli intoccabili è disponibile in un'dizione dispensatrice del film sia su supporto 4K Ultra HD che blu-ray.

Publicato

il

In collaborazione con Paramount, Koch Media riscopre The untouchables – Gli intoccabili in una nuovissima edizione home video. Edizione dispensatrice sia su supporto 4K Ultra HD che blu-ray del gangster movie diretto nel 1987 dal virtuoso Brian de Palma. Gangster movie cui il cineasta si dedicò in seguito a due insuccessi al botteghino quali il thriller Omicidio a luci rosse e la commedia Cadaveri e compari. Un progetto nato dalla penna di David Mamet e che, però, affonda le proprie radici nel passato.

Perché si tratta della rivisitazione per il grande schermo di un serial televisivo trasmesso tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio del decennio successivo.

Serial televisivo ispirato alle vicissitudini dell’agente di polizia Eliot Ness contro il noto criminale Al Capone nella Chicago degli anni Trenta. Al centro del film, infatti, abbiamo un gruppo di valorosi uomini di legge alle prese con l’era del proibizionismo. Era di illegalità e contrabbando di alcolici alla guida del cui business si trova, appunto, Capone, il quale tiene in pugno la città di Chicago. Un Capone incarnato da un mefistofelico Robert De Niro in stato di grazia, ma che non ha fatto i conti, appunto, con l’inossidabile Ness. Un Kevin Costner d’inizio carriera quest’ultimo, deciso ad ostacolare il malavitoso supportato dal veterano Jim Malone, dal contabile Oscar Wallace e dal novellino George Stone.

Ovvero uno Sean Connery premiato agli Oscar come attore non protagonista, il Charles Martin Smith di American graffiti e Andy Garcia. Gli intoccabili del titolo, coraggiosi eroi senza macchia  e senza paura coinvolti in quella che si rivela una vera e propria sanguinosa guerra. Tutti caratterizzati da lodevoli performance cui si aggiunge, tra l’altro, quella di un glaciale Billy Drago nei panni del sicario Frank Nitti. All’insegna di un capolavoro tramite cui De Palma, dopo lo Scarface interpretato da Al Pacino nel 1983, riconferma la sua attitudine al filone gangsteristico.

Del resto, trentacinque anni dopo l’uscita non staremmo qui a celebrare una riedizione di The untouchables – Gli intoccabili se fosse stata un’opera come molte.

La sola atmosfera anni Trenta ottimamente resa e quel “Sei solo chiacchiere e distintivo” sfoderato da De Niro parlano da soli. Per non parlare della tesissima sequenza della carrozzina sulle scale, in omaggio al muto La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn. Il tutto condito dalle musiche dell’infallibile Ennio Morricone, giustamente candidate agli Academy Awards come pure le scenografie e i costumi. Elementi che fanno di The untouchables – Gli intoccabili uno dei tasselli più alti della filmografia di colui che ci ha regalato Vestito per uccidere. Disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/), con cinque featurette e un trailer presenti quali contenuti extra in entrambi i dischi.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.