fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

Happy New Year, Jim il corto italiano a Cannes

Alla Quinzaine "Happy New Year, Jim" dell' italiano Gatopoulos

Publicato

il

happy new year jim

Oggi a Cannes la prima assoluta di un cineasta abruzzese: Happy New Year, Jim  del pescarese Andrea Gatopoulos, che ha realizzato il cortometraggio in completa autonomia.

Il film è stato inserito nella 54/a rassegna “Quinzaine des réalisateurs“, selezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes, che si svolge dal 1969, dedicata al meglio del cinema innovativo e sperimentale mondiale.

Il cortometraggio, girato interamente all’interno dei videogiochi, racconta di un dialogo tra due pro-gamer durante la notte di Capodanno.  Jim e Morten giocano ai videogiochi tutta la notte, come del resto ogni giorno, ma  Morten  stavolta è a disagio.

happy new year jim

Il regista

‎Andrea Gatopoulos è un regista e produttore cinematografico nato nel 1994 a Pescara. Ex giocatore professionista, ha smesso  all’età di 18 anni per dedicarsi completamente al cinema. Le sue produzioni e i suoi film sono stati presentati in più di 120 festival tra cui la Quinzaine des Réalisateurs, la Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Camerimage, Rotterdam IFFR.

Il suo prodotto è stato realizzato da Il Varco casa di produzione cinematografica associata a CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, in co-produzione con Naffintusi e Nieminen Film con un budget di soli cinquecento euro.
Con l’approdo a Cannes, la casa di produzione pescarese mette a segno un altro colpo, dopo  la favola moderna “Lumina” di Samuele Sestieri (proiettata a Rotterdam). “Eva” di Rossella Inglese (presente alla Settimana della Critica di Venezia) e “Sacro Moderno” di Lorenzo Pallotta.

Il cast

Jim Muzungu
Morten Hakke

Quinzaine des réalisateurs 2022 i film selezionati

Cannes 75: Mario Martone debutta con Nostalgia

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Happy new year Jim

  • Anno: 2022
  • Durata: 9'
  • Genere: cortometraggio
  • Regia: ANDREA GATOPOULOS