fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Hotel Sarajevo’ di Barbara Cupisti nello speciale TG1 in seconda serata il 29 maggio su Rai1

Il film documentario della regista è una produzione Clipper Media e Luce Cinecittà con Rai Cinema

Pubblicato

il

hotel sarajevo speciale tg1

Sarà mostrato al grande pubblico il 29 maggio in seconda serata, in occasione dello speciale del TG1, il documentario Hotel Sarajevo di Barbara Cupisti.

La sinossi di Hotel Sarajevo nello speciale del TG1

A trent’anni dalla guerra nei Balcani e dall’assedio di Sarajevo, uno dei più lunghi della storia moderna, tre generazioni si raccontano: Boba, fixer di guerra, Zoran che aveva solo tredici anni, Belmina che non era ancora nata.

Un confronto nella memoria e nel trauma, per provare a superarlo. L’hotel Holiday Inn di Sarajevo, “casa” di molti corrispondenti stranieri e troupe televisive ascolterà e unirà queste storie.

Hotel Sarajevo ripercorre insieme ai suoi protagonisti alcune delle vicende del conflitto nella ex-Jugoslavia per raccontare le ferite di una guerra avvenuta nel cuore dell’Europa.

I protagonisti del documentario

Zoran Herceg, artista, scrittore e fumettista. All’epoca della guerra era un ragazzo, diventerà un profugo che dovrà riflettere sul senso di se stesso, del suo essere jugoslavo e ancora vivo.

Boba Lizdek, fixer di guerra. All’epoca aveva ventisei anni. Era la figura dinamica che, entrando e uscendo dall’Holiday Inn, rappresentava un ponte di comunicazione tra il conflitto che avveniva fuori dall’hotel e la stampa occidentale che lì soggiornava.

hotel sarajevo speciale tg1

Entrambi ripercorrono la propria memoria per il trentennale dell’assedio di Sarajevo: Boba attraverso la sua mostra sull’Holiday Inn al Museo Storico di Sarajevo e l’impegno nell’Hotel History Foundation, con lo scopo di ricostruire la memoria storica degli hotel di guerra in varie parti del mondo; Zoran attraverso la ricerca per il suo fumetto.

Zoran e Boba incontrano, proprio all’Holiday Inn, la giovane executive manager Belmina Bajrović. Nel loro incontro si confrontano tre generazioni: quella di Boba che ci fa attraversare passato e presente, quella di Zoran, costretto a fuggire all’estero con un convoglio della Croce Rossa, che ci porta nell’attualità attraverso l’analisi della sua memoria personale e il suo fumetto, quella di Belmina, che non era ancora nata.

Alcune informazioni su Hotel Sarajevo in onda nello speciale del TG1

Come detto, il documentario andrà in onda il 29 maggio, in seconda serata su Rai1, in occasione di uno speciale del TG1.

Hotel Sarajevo è diretto da Barbara Cupisti (My America), nato da un’idea di Andrea Di Consoli. La produzione è di Clipper Media, Luce Cinecittà con Rai Cinema.

‘Hotel Sarajevo’, documentario sulla guerra vista a trent’anni dall’assedio

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers