fbpx
Connect with us

MAGAZINE

10 posti abitati dalla forza nel mondo

Ecco 10 luoghi iconici di Star Wars da poter visitare

Publicato

il

10 posti abitati dalla forza

10 posti abitati dalla forza. Dopo il 4 maggio, lo Star Wars Day, i festeggiamenti per i fan della saga non finiscono. Infatti a breve, il 27 maggio uscirà la nuova serie live action Disney plus Obi-Wan kenobi. Perciò ecco una lista di luoghi da visitare in attesa del 27, che forse non sapevate fossero pervasi dalla forza.

Sembrerà strano ma molte scene di Star Wars sono state girate sulla terra. A parte gli scherzi, ecco una rassegna di 10 luoghi visitabili usati per le riprese di star wars.

1) Villa Balbianello. Italia

Iniziamo dall’Italia, che sarà spesso presente. La magnifica villa Balbianello, situata a Tremezzina CO, è una villa settecentesca sul lago di Como. Ma per tutti gli appassionati della saga è quella iconica del matrimonio tra Padme e Anakin sul pianeta Naboo.

2) Reggia di Caserta. Italia

In Italia non può certo mancare la stupenda reggia di Caserta, anch’essa usata per ricostruire il mondo di Naboo. La reggia infatti si presta a diventare proprio il palazzo nel quale dimora Padme. Sicuramente sono suggestive la sala del trono e la scalinata che la introduce. Entrambi i luoghi sono parte della meravigliosa reggia settecentesca.

10 posti abitati dalla forza nel mondo

DSC3743 (1) foto da sito ufficiale Reggia di Caserta

3) Skellig Michael. Irlanda

Apparsa per la prima volta nel film il risveglio della forza (2015), non è difficile capire il motivo per cui Luke Skywalke la sceglie per il suo esilio a seguito del fallimento col nipote. La sua natura incontaminata, il verde e la roccia incastonati nel blu del mare la rendono una pietra preziosa. Un paradiso che, sempre di più, attira troupe da tutto il mondo.

4) Dubrovnik. Croazia

Una città ricca di storia medievale, specialmente il borgo medievale arroccato nella parte vecchia della città. Dubrovnik è forse una delle mete turistiche più celebri della Croazia. Nella galassia lontana lontana, prende le fattezze della città di Canto Bight. Apparsa per la prima volta ne Gli ultimi Jedi (2017).

5) Siviglia. Spagna

Torniamo su Naboo. Infatti la città spagnola di Siviglia, nota per le sue geometrie, le fontane e l’architettura, è stata scelta per i prequel e diventare la capitale di Naboo, Theed.

6) Fuerteventura. Spagna

Sempre in Spagna, anche Fuerteventura è stata inserita nella saga. Appare infatti in Solo (2018) per le riprese ambientate sul pianeta Savareen.

7) Wadi Rum. Giordania

Il Wadi Rum, noto anche come “Valle della Luna”, protetto dall’UNESCO, è un deserto che occupa parte della Giordania meridionale. Celebre per i suoi colori intensi e i suoi paesaggi extraterrestri, questo luogo ha ospitato per due volte l’universo di Star Wars: prima in occasione di Rogue One (2016), per girare le scene ambientate sul pianeta Jedha, e poi per L’ascesa di Skywalker (2019), per impersonare il pianeta Pasaana.

Raya Sharbain
foto

8) Phang Nga. Thailandia

Phang Nga è una baia non lontana dall’isola di Phuket, un’oasi che fa parte dell’Ao Phang Nga National Park e che è nota per le sue alte scogliere, le fitte foreste di mangrovie e le acque color smeraldo. Per la sua atmosfera, la baia si è rivelata il luogo perfetto per girare le scene ambientate su Kashyyyk, il pianeta natale di Chewbecca, ne La vendetta dei Sith (2005).

9) Tataouine. Tunisia

Forse il più celebre posto per un fan della saga. Tataouine è Star Wars. Questo piccolo paese ha dato talmente tanto alla saga da dare perfino il suo nome, storpiato, ad un pianeta. Ovviamente il pianeta è Tatooine.

10) Los Angeles. USA

Più nello specifico il Redwood National Park, che, con le sue enormi sequoie, ha dato vita sul grande schermo alla luna boscosa di Endor, nel Il ritorno dello Jedi (1983). Questa straordinaria foresta fa sentire veramente il visitatore come su un altro pianeta, grazie ai suoi giganteschi alberi secolari.

Bonus:

Una menzione va sicuramente all’Inghilterra che, per altro, vedremo anche nella nuovissima serie di Obi-Wan Kenobi, che vede la Scozia nelle parti girate.

Immagine d copertina: Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) in Lucasfilm’s OBI-WAN KENOBI, exclusively on Disney+. © 2022 Lucasfilm Ltd. & ™. All Rights Reserved.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.