fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

‘Heartstopper’ la recensione. Quando il teen drama è pura poesia

Disponibile su Netflix e basata sull'omonima graphic novel di successo, Heartstopper è la nuova serie teen drama con Olivia Colman. Protagonisti sono Charlie e Nick, due adolescenti alle prese con crisi d'identità, cotte amorose e amicizie da coltivare. Con il campo da rugby a fare da cornice alle loro vicende.

Publicato

il

Disponibile da aprile su NetflixHeartstopper è la nuova proposta seriale in ambito teen drama. Basato sugli omonimi lavori (webcomic e graphic novel) di Alice Oseman – anche sceneggiatrice della serie – Heartstopper possiede una delicatezza, un romanticismo e uno stile assolutamente pregevoli e rari. Con un cast di giovanissimi e poco noti, con a “capo” la veterana Olivia Colman, nei panni della madre di uno dei protagonisti.

Heartstopper | La trama

Charlie (Joe Locke) ha da poco fatto coming out ed è alle prese con un ragazzo che vuole mantenere il segreto sulla loro relazione. Dispiaciuto, frustrato e stanco di non poter essere se stesso, decide di rivoluzionare totalmente, o quasi, la sua esistenza. Accetta infatti l’offerta di Nick (Kit Connor) di far parte della squadra di rugby della scuola.

heartstopper

Abbinati per caso per un progetto didattico, i due entrano subito in sintonia. Sul campo e fuori, la loro amicizia cresce giorno dopo giorno. Come immaginabile, Charlie inizia ben presto a provare qualcosa per Nick, pur sapendo che le sue sono vane speranze, essendo l’altro eterosessuale.

Ma qualcosa sembra spingerlo a pensare il contrario: Nick si mostra così attento e premuroso, che a volte è difficile scindere i suoi sentimenti d’amicizia dalla cotta che si è preso…

Il valore di una graphic novel

Avere una graphic novel come punto di partenza spesso si rivela un’arma vincente. Heartstopper non fa eccezione e sfrutta al massimo le potenzialità offerte dal mezzo espressivo. La grafica della serie ne determina l’identità e lo stile. Cuoricini, foglie e scintille animati svolazzano sopra le teste dei protagonisti, tra le loro mani e tutto intorno.

heartstopper

I colori contagiano gli stati d’animo, per cui viene immediato reagire in un modo o in un altro alle situazioni che via via si presentano, percepirle prima coi sensi e poi con la razionalità. L’istinto gioca un ruolo di primo piano, sebbene sia Nick che Charlie tentino di non lasciarsi sopraffare.

La loro esistenza è costellata di segreti. Segreti che nascondono agli altri, ma spesso anche a loro stessi. E non è affatto semplice conviverci. Il percorso di crescita che dà forma all’identità necessita di quella libertà a loro negata. Ogni gesto, azione, sguardo, assumono un valore imprescindibile, dal quale dipende più di quanto si immagini.

Quanto è difficile essere teenager

L’accettazione rappresenta la meta finale. Senza, non si può andare da nessuna parte. Il fatto che l’adolescenza sia un periodo fondamentale e particolare della vita di ogni essere umano non sorprende. Nel caso di Charlie e Nick, entrano in campo fattori, purtroppo realmente esistenti, che complicano tutto. Il bullismo, l’omofobia, la paura, sono i mostri da affrontare e sconfiggere.

‘Heartstopper’ la serie tv che sbarca su Netflix

A un certo punto si è costretti a uscire dalla comfort zone e a mettersi in gioco, rischiando di soffrire. Ma cosa pesa di più sul piatto della bilancia? Qual è la rinuncia accettabile? Se gli atti di coraggio allontanano la solitudine, è più facile appropriarsi di un senso di appartenenza che dà sicurezza e fiducia.

Essere adolescente è una vera tortura.

Sviluppato in capitoli – ognuno degli 8 episodi, che compongono la prima stagione, ne costituisce uno – Heartstopper ritrae una serie di personalità comuni, ma stratificate. Le emozioni si sprigionano dal modo in cui queste personalità interagiscono l’una con l’altra. E sono tante le scene da cui emerge quella poesia che solo i migliori progetti possiedono. Il merito va innanzitutto alla scrittura, capace di soffermarsi sui dettagli che fanno la differenza. In fondo basta un “ciao” perché inizi una grande storia d’amore. E un abbraccio vale più di mille parole.

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Heartstopper

  • Anno: 2022
  • Durata: 1 stagione, 8 episodi
  • Genere: teen drama
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Data di uscita: 22-April-2022