fbpx
Connect with us

Latest News

‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’ La clip del film

Publicato

il

La clip di Gli Stati Uniti contro Billie Holiday.

Il film, diretto da  Lee Daniels, uscirà in sala il 5 Maggio, distribuito da Bim.

La vincitrice del Golden Globe, Andra Day è Billie Holiday.

 

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday : la clip

Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante era impedirle di eseguire la sua ballata “Strange fruit”, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.

Cosa ci rimane oggi di Billie Holiday, nata Eleonor Fagan, soprannominata Billie in omaggio all’attrice Billie Dove? Risposta scontata. Moltissimo. Intanto la sua stessa esistenza e la sua arte, miglior omaggio alla sua memoria che lei stessa ci ha lasciato con la forza della sua fragilità. La vita e la musica si fondono in un immenso dramma gigantesco, sconvolgente, autentico: il suo. Analizzare quindi tutta la sua produzione musicale richiederebbe fiumi di inchiostro: una canzone su tutte però va raccontata perché ha avuto un enorme impatto musicale e culturale e perché è una metafora della sua stessa vita: Strange Fruit.

 

Il trailer del film

Andra Day è una cantante, nominata ai GRAMMY Award®. Ha esordito con l’album Cheers to the Fall (2015), si è esibita dal vivo con la sua canzone Rise Up alla Casa Bianca per il presidente Obama e ha ottenuto il Golden Globe come Migliore Attrice Protagonista in un film drammatico per la sua interpretazione in Gli Stati Uniti contro Billie Holiday.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.