”Happening” . La scelta di Anne, Leone d’oro a Venezia, si svolge nel 1963 in Francia. La vicenda di questa donna che rischia la prigione e la sua salute per ottenere un aborto illegale è emersa come il dramma più urgente dell’anno.
”Quando ho iniziato a pensare di fare un film su questo argomento, tutti mi hanno chiesto perché avrei voluto farlo in questo momento?” dice a Variety Audrey Diwan, regista e co-sceneggiatrice del film IFC.
Questo perché negli anni in cui la Diwan ha impiegato per portare “Happening” sullo schermo, la composizione della Corte Suprema degli Stati Uniti si è spostata drammaticamente a destra, con i giudici conservatori che hanno raggiunto una supermaggioranza.
La Corte Suprema ha votato per abbattere il punto di riferimento Roe v. La decisione di Wade – e con essa quasi 50 anni di protezioni per l’aborto – secondo una prima bozza di parere di maggioranza circolata all’interno della corte.
La scelta di Anne di Audrey Diwan racconta il tempo prima della rivoluzione
La scelta di Anne il film: la storia
Anne (Anamaria Vartolomei), una studentessa promettente con l’ambizione di usare la sua educazione per uscire dalla sua condizione inferiore, si ritrova incinta e disperata. Gli amici non riescono a venire in suo aiuto. Il suo futuro è in bilico mentre corre contro il tempo. L a regista Diwan aumenta la tensione ricordando al pubblico quanto tempo è passato e quanto è avanti Anne nella sua gravidanza.
”Volevo che suonasse come un thriller”, dice Diwan.
Anne non ha i mezzi finanziari per trovare una soluzione sicura, qualcosa a cui Diwan dice che gli americani dovrebbero pensare.
”La storia che racconto è la storia di una povera donna”, dice Diwan. “Se hai soldi, puoi andare in un altro paese e trovare un posto dove è legale e trovi un modo per abortire in modo sicuro e medicalizzato. La classe operaia vive questi problemi in modo diverso“.
Il direttore è anche sconvolto dal fatto che sei dei nove membri della corte siano uomini. Che diritto, si chiede, hanno di determinare se le donne hanno accesso agli aborti?
”Mi piacerebbe mostrare loro questo film”, dice la Diwan.
Le donne contemporanee nel film La Scelta di Anne
Le giovani donne su cui si concentra parlano in un modo che suona del tutto contemporaneo. E anche se i loro abiti sono un po ‘datati, il film è girato in modo così vero, scrutando così da vicino che gli abiti si notano a malapena. I ragazzi indossano cravatte, i telefoni sono assenti, il ballo in una scena di festa pomeridiana. “Happening” è ambientato nel 1963 e presto vorresti che si sentisse del tutto distante dal momento presente. Perché la nostra protagonista, Anne, ha 23 anni ed è incinta; determinata a fare qualcosa al riguardo, trova però ogni porta del suo mondo chiusa per lei.
Adattata da un romanzo semi-autobiografico di Annie Ernaux , la storia non è nuova, ma vale la pena ripetersi e insistere in un momento in cui non è stato guadagnato nessun terreno nella battaglia per i diritti riproduttivi delle donne e nulla può essere dato ancora per scontato.
Variety fonte
La scelta di Anne di Audrey Diwan racconta il tempo prima della rivoluzione