fbpx
Connect with us

On the road film festival DETOUR

‘La Carovana Bianca’. Il circo si è fermato.

La Carovana Bianca è un un documentario che rappresenta la vita di quattro famiglie circensi immerse nella speranza che la pandemia sparisca come un trucco di magia

Pubblicato

il

Il 9 marzo 2020 è una data che difficilmente riusciremo a dimenticare. In quel giorno, l’Italia intera rimarrà paralizzata per più di un mese. Tutto si ferma. Nessuno sa cosa accadrà domani. In questa incertezza, affonda le radici il documentario La Carovana Bianca di Artemide Alfieri e Angelo Cretella. La pellicola è stata presentata al On The Road Film Festival 2022.

La Carovana Bianca – La recensione

Quattro famiglie di circensi, abbandonate dalle istituzioni, si trovano sospese nella speranza che la pandemia sparisca come in uno spettacolo magico. Gli artisti dello spettacolo viaggiante cominciano la loro metamorfosi, il loro ingresso forzato nel mondo dei “Fermi” in cui ciascuno prova a reinventarsi per sopravvivere. Il circo si ferma: forse per sempre.

Il documentario di Alfieri e Cretella dà corpo al concetto di equilibrio. Perso e ricercato. Un filo sottile che divide il destino di tutti, lo stesso filo su cui si mantengono in equilibrio le famiglie di questa storia.

Il “prologo” è affidato all’occhio di bue, che invece di seguire l’artista al centro dell’arena, lo cerca oltre il tendone. Un occhio discreto che scruta la vita umana e quella animale, in un momento unico. Il circo, sinonimo di movimento, si ferma. Tutto prende un aspetto differente. Le luci e i colori rappresentano lo scandire del tempo in uno stato di sospensione.

In un circo, l’impresa economica è strettamente legata alla vita delle famiglie che lo rappresentano quotidianamente in tutta la nostra penisola. Alfieri e Cretella accompagnano in punta di piedi lo spettatore tra le vite sospese di questa grande famiglia. Scopriamo gli intimi timori e i desideri. Il tradimento delle istituzioni e la paura che nulla torni più come prima. Un sentimento spicca su tutti: l’incredibile e imprescindibile speranza espressa dal capo famiglia, che, come un sortilegio evocativo, cita la frase d’apertura dello spettacolo.

Indispensabile riconoscere ad Alfieri e Cretella la grande qualità di tutto il lavoro: regia, montaggio, fotografia, musica. La Carovana Bianca rappresenta, un punto di vista molto interessante sulla pandemia.

On The Road Film Festival 8. A Roma dal 26 Marzo al 10 Aprile 2022

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

La carovana bianca