fbpx
Connect with us

Magazine

10 Film da vedere su Prime video

10 film, tra pietre miliari e nuovi classici, da non perdere assolutamente

Pubblicato

il

10 film prime video

In questa rubrica vi segnaliamo 10 film presenti su Amazon Prime video che secondo noi sono degni di essere scoperti o riscoperti. Per cercare di soddisfare i gusti di tutti abbiamo spaziato molto nel genere, nel periodo di realizzazione e nella nazionalità delle opere. Perché la qualità non ha né tempo, né forma, né nazione.

10 film su Prime Video

Per gli amanti della risata

L’ARMATA BRANCALEONE (1968) di Mario Monicelli

10 film amazon prime video

Questo film non necessita di troppe presentazioni. È un classico della commedia all’italiana e forse il più bel film nostrano sul medioevo. Monicelli però non racconta i prodi cavalieri e le pulzelle in pericolo; bensì, gli straccioni.

Straccioni sporchi, affamati, spietati… e divertenti ovviamente.

La trama non è altro che un insieme di episodi, legati tra loro da un sottile filo di continuity, nei quali assistiamo alle esilaranti avventure (o meglio disavventure) di Vittorio Gasman e dei suoi prodi guerrieri (tra cui c’è anche Gian Maria Volonté).

L’umorismo è una fusione tra lo slapstick e lo splatter molto atipico per l’epoca. Forse proprio per la sua singolarità incassò quasi due miliardi di lire e fu nominato alla palma d’oro a Cannes.

10 film su Prime Video

PER GLI AMANTI DELL’HORROR

PHENOMENA (1985) di Dario Argento

Phenomena

Se il precedente film non aveva bisogno di presentazioni per Phenomena forse è diverso. Si tratta di un’opera minore del maestro del brivido, interpretata dalla futura premio Oscar Jennifer Connelly. È un film basato su sensazioni e suspence con sfumature da giallo tipiche di Dario Argento.

La trama punta poco sulla verosimiglianza e molto sull’intrattenimento, ma d’altronde questa caratteristica è una costante nella filmografia del regista romano e spesso la gente lo ama anche per questo.

Nonostante il buon successo al botteghino, non venne apprezzato dalla critica e col tempo finì nel dimenticatoio. La cosa paradossale è che lo stesso Argento lo ritiene ancora oggi il suo film preferito tra quelli da lui realizzati. E anche a noi non dispiace affatto.

PER GLI AMANTI DELL’ACTION

HARD BOILED (1992) di John Woo

È un film d’azione-poliziesco firmato John Woo. Forse il più spettacolare mai realizzato dal cineasta cinese, parla di un poliziotto che deve sgominare una pericolosa banda criminale.

L’azione è in puro “Stile John Woo” che tradotto significa: gente che salta da palazzi in fiamme e non si fa un graffio, un uomo munito solo di un fucile che stermina un intero esercito e ovviamente sangue a litri.

Come spesso succede nei film di Hong Kong, il realismo lascia lo spazio alla spettacolarità ma il film riesce ad essere comunque autentico nella sostanza.

John Woo lo realizzò forse solo per rifarsi dal fiasco del suo precedente film. Anche questo andò male e il regista dovette trasferirsi ad Hollywood per proseguire a lavorare. E, a parer nostro, non fu più lo stesso.

10 film su Prime Video

PER GLI AMANTI DEL NOIR:

DRIVE (2011) di Nicolas Winding Refn

 

Si tratta del primo film americano del celebre regista danese Nicolas Winding Refn. È la storia di un criminale che s’innamora della moglie di un ex galeotto e decide di aiutarlo a pagare i suoi debiti.

In questa pellicola Ryan Gosling non è grande, è monumentale. E la cosa strabiliante è che riesce ad esserlo senza mai cambiare espressione.

I punti forti sono la fotografia e la colonna sonora che c’immergono in una Los Angeles fatta di violenza, tradimenti, speranza, amori non corrisposti e redenzione.

Sceneggiatura semplice e diretta e regia raffinata lo rendono un classico Noir da non perdere assolutamente.

10 film su Prime video

PER GLI AMANTI DI WILLIAM SHAKESPEARE

CORIOLANUS (2011) di Ralph Finnes

10 film su Prime Video

È una trasposizione filmica della celebre tragedia del Bardo, nonché il primo film diretto da Ralph Fiennes. Il testo resta invariato, ma la vicenda non è ambientata nella Roma antica, bensì nel presente.

Le spade lasciano il posto ai mitra, le corazze diventano giubbotti antiproiettile e i messaggeri diventano cronisti di telegiornali.

È un’opera che brilla per le interpretazioni di un cast veramente ben assortito nel quale spiccano lo stesso Fiennes e Vanessa Redgrave.

Una nota di merito va a Gerard Butler, perfetto antagonista.

L’unica pecca sono le scene di battaglia: belle ma migliorabili.

PER GLI AMANTI DEL CINEMA DANESE

IL SOSPETTO (2012) Thomas Vinterberg

10 film su Prime Video

È la storia di un insegnante che, accusato ingiustamente di pedofilia, deve scagionarsi agli occhi della legge e della società.

La “morale” del film è semplice: una piccola bugia può rovinare la vita di una persona. Inoltre scardina un’antica credenza: i bambini non mentono.

È una delle opere più riuscite di Thomas Vinterberg, nonché una delle migliori performance di Mads Mikkelsen, con un finale d’antologia. Solo per questo andrebbe visto e rivisto.

PER GLI AMANTI DEL ROMANTICO

QUESTIONE DI TEMPO (2013) di Richard Curtis

10 film su Prime Video

Si tratta di una commedia romantica british diretta dallo sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale. È totalmente incentrata su un ragazzo insicuro e impacciato che può viaggiare nel tempo. Nonostante lui abbia queste capacità, svolge una vita mediocre, finché non si innamora di una ragazza americana (Rachel McAdams).

In verità, sebbene ci sia l’elemento fantastico, possiamo definirlo un film realistico. Ci racconta le ansie e le paure del protagonista in maniera molto intima e “tenera”. La questione dei viaggi nel tempo è secondaria, per non dire terziaria.

Non è un film immune da difetti (c’è qualche buco di trama qua e là e non tutti i dialoghi sono da Oscar) ma, nonostante ciò, ha qualcosa che lo rende speciale.

Avete presente quando vedete scorrere i titoli di coda e vi sentite affranti per il semplice motivo che il film è finito? Ecco: è quello che abbiamo provato dopo la visione.

È difficile da spiegare, per questo ve lo consigliamo, così che anche voi possiate sentirlo.

10 film su Prime Video

PER GLI AMANTI DEL CINEMA POLITICO

IO, DANIEL BLAKE (2016) di Ken Loach

10 film amazon prime video

Grazie a questo film Ken Loach si aggiudicò la seconda Palma d’oro al Festival di Cannes. È un’opera che parla della senilità e di come gli anziani e i poveri vengano lasciati indietro in un mondo in continuo movimento. Ma parla anche di identità e di come spesso siamo considerati solo dei numeri.

Loach vuole ricordarci, al di là della critica sociale, che siamo tutti persone e come tali meritiamo rispetto.

Dopo aver superato gli ottant’anni, Loach dimostra che ha ancora tanto da dire. E ascoltarlo è molto piacevole.

PER GLI AMANTI DEI NUOVI LINGUAGGI

A BEAUTIFUL DAY (2017) di Lynne Ramsay

 

Parla di un reduce (Joaquim Phoenix) che si guadagna da vivere ritrovando bambine rapite e riportandole alle famiglie (ovviamente sotto compenso). La trama è quella di un classico Noir ma la regia è totalmente atipica.

Come in Taxi driver, la regista ci racconta un uomo tormentato e solo, la cui sanità mentale vacilla di continuo. Lo spettatore viene messo sullo stesso piano del protagonista e vede il mondo, non per come è, ma per come lui lo percepisce.

Ellissi e salti temporali ci raccontano il disorientamento che il protagonista prova e il finale è aperto a diverse  interpretazioni.

Ve lo segnaliamo perché troviamo interessante questa “ribellione” ai soliti canoni linguistici in un’epoca di eccessiva standardizzazione.

PER GLI AMANTI LGBTQ

DISOBEDIENCE (2017) di Sebastián Lelio

10 film amazon prime video

Racconta l’amore tra due donne nel rigido ambiente di una comunità ebraica in America. Come si può evincere dal titolo è un film sulla disobbedienza. O meglio, sul libero arbitrio. Critica il conformismo ed esalta le libere scelte, raccontando tutto con semplicità e intimità che conferiscono ancora più forza alla storia.

Visto come il film procedeva, il finale ci ha spiazzato. E noi apprezziamo quando ciò accade.

Ve lo segnaliamo non solo per la tematica ma anche per le performance attoriali. Le due protagoniste (Rachel Weiss e Rachel McAdams) sono fenomenali.

Prime Video agosto 2022: le ultime news

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers