fbpx
Connect with us

Latest News

‘Una Squadra’ in sala e su Sky

Il documentario che racconta l'Italia del tennis nei suoi anni più importanti uscirà in forma di lungometraggio nelle sale e di serie su Sky nel mese di maggio

Pubblicato

il

A maggio 2022 arriva in sala e su Sky (anche in streaming NowTV) Una Squadra. Documentario e docuserie diretti da Domenico Procacci, scritti da Domenico Procacci, Lucio Biancatelli, Sandro Veronesi e Giogio Franchini con la consulenza di Mario Giobbe e prodotti da Fandango, Sky e Luce Cinecittà.

Il documentario è nelle sale il 2,3 e 4 maggio 2022, distribuito da Luce Cinecittà e Fandango.

La serie originale Sky è composta da sei puntate della durata di cinquantadue minuti ciascuna e andrà in onda a partire dal 14 maggio 2022.

Una Squadra: di cosa parlano serie e film

Il film è una anteprima della serie, si concentra su uno degli episodi raccontati nella serie.

Una Squadra documenta la storia della nazionale italiana di tennis tra il 1976 e il 1980: è la squadra da battere in Coppa Davis. Composta da Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Tonino Zugarelli, arriva quattro volte in finale (nel ’76 contro il Cile, nel ’77 contro l’Australia, nel ’79 contro gli USA e nell’80 contro la Cecoslovacchia). Solo una volta riesce a vincere: nel 1976.

Una Squadra è anche la storia delle contraddizioni, dei tradimenti. Negli anni 1976 e 1977 il capitano non giocatore della squadra è Nicola Pietrangeli che ha praticato attività agonistica solo per pochi anni e vittima di un esonero da parte dei giocatori nel 1977 per aver perso la finale in Australia. Questo è stato il più grande tradimento della sua vita.

In tutta la squadra però si vivevano rapporti conflittuali, divisivi; una squadra che viene osteggiata dal proprio paese nel suo momento di maggiore splendore, nel momento in cui è la squadra più forte e temuta del mondo.

Nel film ci si concentra sulla finale del 1976, vinta dall’Italia nel Cile di Pinochet. Un contesto politico delicato fa da cornice al torneo e l’Italia riesce a incassare la vittoria, l’unica vittoria in 122 anni di Coppa Davis.

Qui il trailer del documentario:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.