Il male non esiste: il teaser del nuovo film di Mohammad Rasoulof.
Orso d’Oro come Miglior Film alla Berlinale 70, sarà in sala dal 10 Marzo distribuito da Satine Film.
Un film simbolo, unico e straordinario, che solleva dilemmi morali universali che scuotono le coscienze e impongono una riflessione profonda sul tema della pena di morte e della responsabilità delle persone coinvolte nella sua esecuzione.
«Un film insieme poetico e devastante che pone ognuno di noi di fronte alla responsabilità delle proprie scelte» – Jeremy Irons
Il male non esiste : trama
Iran, oggi. Quattro storie, quattro ritratti della fragilità dell’ essere umano di fronte a scelte obbligate e alle responsabilità che ne derivano. Il 40enne Heshmat marito e padre esemplare, è un uomo generoso e accomodante con tutti, ma svolge un lavoro misterioso per il quale ogni notte esce di casa. Pouya ha da poco iniziato il servizio militare e si ritrova subito ad affrontare una scelta drammatica: come obbedire a un ordine dei superiori contro la propria volontà. Javad è un giovane soldato che conquista a caro prezzo tre giorni di licenza per tornare al paese della sua amata e chiederla in sposa. Bharam è un medico interdetto dalla professione, che decide finalmente di rivelare alla nipote un segreto doloroso che lo accompagna da vent’anni.
Quattro storie diverse ma inesorabilmente legate che, pur essendo ambientate nella società iraniana, toccano profondamente la coscienza e la storia di ognuno di noi ponendoci di fronte a una domanda alla quale tutti dobbiamo rispondere: al posto loro, tu cosa avresti fatto?
Cast e Personaggi
Heshmat : Ehsan Mirhosseini
Razieh : Shaghayegh Shourian
Pouya : Kaveh Ahangar
Hasan : Alireza Zareparast
Salar : Salar Khamseh
Tahmineh : Darya Moghbeli
Nana : Mahtab Servati
Javad : Mohammad Valizadegan
Bahram : Mohammad Seddighimehr
Zaman : Jila Shahi
Il male non esiste, il teaser
Il film è scritto e diretto da Mohammad Rasoulof e prodotto dalla Cosmopol Film con Europe Media Nest e Filminiran.
Qui il sito ufficiale di Il male non esiste.
Come esseri umani, fino a che punto dobbiamo essere ritenuti responsabili del nostro adempimento agli ordini? – Mohammad Rasoulof
Nato Shiraz, Iran nel 1972, Rasoulof è un regista, produttore e sceneggiatore di film indipendenti. Il suo primo film esce nel 2002, The Twilight, vincitore al Fajr Film Festival in Iran.
Nel 2005 esce Iron Island, e da quel momento il regista inizia ad avere problemi con la censura e i suoi film vengono proibiti. Da questa data, il regista produrrà cinque film che vengono distribuiti ed apprezzati in tutto il mondo.
Dal 2010 si avvale della metafora come sistema di comunicazione ed espressione. Nel Marzo dello stesso anno viene arrestato sul set di una location assieme a Jafar Panahi ed entrambi sono condannati a sei anni di carcere. La pena è stata poi ridotta ad un anno mentre tutto il mondo, quello del cinema in primis, si è mobilitato per aiutarlo. In questo periodo vince la sezione Un certain Regard con Be omid e didar nel 2011 e nel 2013, sempre nella stessa sezione, il premio FIPRESCI con Dast-neveshtehaa nemisoosand .
La Locandina