fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Giulia-Una Selvaggia Voglia di Libertà’ Il nuovo film di Ciro De Caro

Ciro De Caro racconta con estrema sincerità la crisi interiore di una donna, interpretata dalla sceneggiatrice e attrice Rosa Palasciano

Publicato

il

Giulia-Una selvaggia voglia di libertà,  il trailer ufficiale del nuovo film di Ciro De Caro in sala dal 17 Febbraio.

Il regista realizza un film contemporaneo e attuale, alle prese con mascherine, crisi economica ma, soprattutto, crisi interiori.

Distribuito da Koch Media, è prodotto da Ugo Baistrocchi, Maurizio De Arcangelis e Michael Fantauzzi.

«Volendo estremizzare la mia idea di cinema, e quindi quella che c’è in GIULIA penso di poter utilizzare tre parole: verità, rigore e leggerezza»- Ciro De Caro

Giulia-Una selvaggia voglia di libertà : trama 

Giulia è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi a casa, amata e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà. Quando si ritrova letteralmente in mezzo a una strada inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi, come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto) Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.

Leggi La Recensione del film

Cast e Personaggi

Rosa Palasciano : Giulia
Valerio Di Benedetto : Sergio
Fabrizio Ciavoni : Ciavoni
Matteo Quinzi : Alessandro
Leonardo Bocci : Alberto
e con Cristian Di Sante nel ruolo di Fausto.

L’intervista esclusiva di Taxidrivers a Rosa Palasciano

Ciro De Caro

Ciro De Caro, nato a Roma nel 1975, esordisce in sala nel 2013 con  Spaghetti Story, un piccolo film indipendente che ha riscosso  un inaspettato successo di pubblico ed è stato molto apprezzato dalla critica.
Nel 2016 gira il suo secondo lungometraggio,
Acqua di marzo.

Su Giulia, di cui è disponibile il trailer, afferma :«Nella sceneggiatura, scritta a quattro mani con Rosa Palasciano, abbiamo deciso di raccontare qualcosa di sottile e impalpabile, fotografando personaggi inafferrabili e assuefatti a una condizione che manderebbe in crisi chiunque sia abituato a condurre una vita fatta di certezze e scandita da tappe prestabilite e che invece  loro vivono con una certa leggerezzaCome regista -continua De Caro- mi sono posto di fronte a questa storia con lo scopo di raggiungere un risultato che restituisse realismo, naturalezza e verità. Questo mi ha portato a delle scelte, forse rischiose, ma che mi hanno consentito di mettere gli attori nella massima libertà possibile ». 

Giulia-Una selvaggia voglia di libertà , il trailer 

Presentato a Venezia78 nella sezione Giornate degli autori, il film è scritto dal regista con Rosa Palasciano.
La fotografia è di Manuele Mandolesi, il montaggio di Jacopo Reale, la scenografia di Valentina Di Geronimo e i costumi sono di Chiara Landi.

L’incontro con la stampa 

La Locandina

Giulia-Una selvaggia voglia di libertà , il trailer del film in sala dal 17 febbraio 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.