fbpx
Connect with us

TRAILERS

‘Io sono Vera’ Il primo lungometraggio di Beniamino Catena

Beniamino Catena arriva in sala con 'Io sono Vera' in cui la narrazione si mescola alla suggestione, lasciando spazio all'onirico

Publicato

il

Io sono Vera, il trailer del film di Beniamino Catena.

In sala dal 17 Febbraio, è una produzione Macaia Film, Atomica e  17 Films. Il film, presentato fuori concorso al 38esimo Torino Film Festival, è ora al Trieste Film Festival.

Vera, una bambina di undici anni, scompare senza lasciare traccia. Due anni dopo ritorna ma invece di essere adolescente è una giovane donna. Non ricorda niente. I genitori sono sconvolti ma l’esame del DNA conferma che è davvero lei. Quando i ricordi riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo cileno, clinicamente morto, che dall’altra parte del mondo si era risvegliato nello stesso istante in cui lei era svanita nel nulla.

«Io sono Vera è un film che ha molte anime e molti volti» – Beniamino Catena

Io sono Vera: cast e personaggi 

Marta Gastini: Vera
Davide Iacopini:
Claudio
Anita Caprioli: Anna
Paolo Pierbon:
Giacomo
Manuel Martelli:
Clara
Marcelo Alonso: Elias


Vera de verdad, la recensione 

 

Io sono Vera, il trailer

Il film è scritto da Nicoletta Polledro e Paola Mammini, tratto da un soggetto di Beniamino Catena e Graziano Misuraca.
Il montaggio è di Pietro Morana, la fotografia di Maura Morales Bergmann.
La musica è dei Marlene Kuntz.

Beniamino Catena

Famoso per la sua regia di fiction come Squadra Antimafia, Un Passo dal cielo e Rosy Abate, Catena inizia a realizzare cortometraggi dopo la laurea del 1998 in Storia del Cinema.
Dopo aver realizzato numerosi videoclip di gruppi come Afterhous, Negrita, Franco Battiato e Marlene Kuntz, si dedica alla regia televisiva.
Io sono Vera è il suo primo lungometraggio cinematografico.

Ecco le sue parole sul film : «La storia qui raccontata ha connotati meticci perché il fantasy si fonde con la fantascienza abbracciando il dramma e il genere romantic. Tuttavia lo stile cinematografico è iperrealistico, lucido, talvolta documentario. Da questo contrasto nasce quell’idiosincrasia feconda che è il realismo magico, un linguaggio che potenzia il messaggio del nostro film. Perché “Vera de Verdad” racconta qualcosa al limite del reale esplorando ciò che non è visibile ma ugualmente tangibile e forte come la paura, l’amore, il dolore, il senso dell’infinito. Perché noi vediamo e sentiamo con gli occhi di Vera, una ragazzina speciale che per affrontare il primo lutto della sua vita, la morte dell’amato cane, si confronta con l’ignoto desiderando di scoprire cosa c’è oltre la barriera del visibile e del corporeo…Nel film lo spazio e i paesaggi sono ritratti come dei personaggi per svelare i loro più intimi dettagli ed esprimere i loro stati d’animo».

Io sono Vera, il trailer del film distribuito da No Mad Enterteinment

Clicca qui per rimanere aggiornato sul Trieste Film Festival 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2020
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: No Mad Enterteinment
  • Nazionalita: Italia, Cile
  • Regia: Beniamino Catena
  • Data di uscita: 17-February-2022