fbpx
Connect with us

Latest News

Golden Globe 2022: cancellata la diretta

Nessuna diretta per la consegna dei prestigiosi premi a Cinema e TV.

Publicato

il

golden globes 2022 tutti i premi

Novità per la cerimonia di consegna dei Golden Globe, il premio statunitense assegnato annualmente ai migliori film e ai programmi televisivi della stagione. L’evento quest’anno sarà senza pubblico,  presentatori e trasmissione in tv. L’emittente Nbc ha scelto di non mandarla in onda.

Golden Globe 2022 niente tappeto rosso

Subito dopo il premio Oscar e il premio Emmy, il Golden Globe é il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo. Già lo scorso anno, a causa dell’ emergenza sanitaria, i premi erano stati consegnati in modo virtuale, con i soli presentatori e organizzatori in presenza e una cerimonia condotta tra New York e Los Angeles.

Quest’anno, invece, il 9 gennaio non ci sarà neppure il tappeto rosso. La causa sembrerebbe legata non soltanto alla pandemia, ma anche alle continue polemiche che hanno coinvolto l’HFPA, l’associazione della stampa estera, giuria della premiazione.

Le dichiarazioni dell’ Hfpa

La Hollywood Foreign Press Association è infatti accusata di  razzismo a causa dell’ assenza di almeno un giornalista di colore tra i circa novanta membri che ne fanno parte, e di corruzione, per via della mancanza di trasparenza nei criteri nell’assegnazione dei premi.

Tuttavia si legge nel comunicato ufficiale degli organizzatori: “Negli ultimi 25 anni, la Hfpa ha donato più di 50 milioni di dollari a vari enti di beneficenza, per il restauro di film, programmi di borse di studio e iniziative umanitarie; organizzazioni di incredibile importanza, molte delle quali sono state duramente colpite negli ultimi due anni a causa della pandemia“.

Helen Hoehne, la giornalista tedesco-americana da poco presidente dell’ associazione, nell’annunciare le nomination, il 13 dicembre, aveva detto: “Si è trattato di un anno di cambiamento e riflessione. Abbiamo lavorato per otto mesi su un nuovo codice di condotta e nuove regole che ci dessero una prospettiva nuova e fresca grazie anche all’introduzione di 21 nuovi membri“.

Ma questo cambio di rotta da alcuni è stato visto come un tentativo di rimediare e la polemica prosegue.

Star come Scarlett Johansson e Mark Ruffalo hanno denunciato le riforme come insufficienti e Tom Cruise ha rimandato indietro i suoi tre Golden Globes come forma di protesta.

Colossi come Warner Bros, Netflix e Amazon hanno dichiarato di non voler più lavorare con la HFPA  fino a quando non saranno apportati cambiamenti significativi nella associazione.

Golden Globe 2022

Golden Globe 2022 i nominati

Non è ancora chiaro come verranno comunicati i premi.

I film con più nomination sono “Belfast” di Kenneth Branagh e “Il potere del cane” di Jane Campion, entrambi con sette candidature, mentre la serie tv in pole position è “Succession”, attualmente alla terza stagione.

Nella cinquina dei film stranieri c’è il film italiano  “È stata la mano di Dio”, di Paolo Sorrentino, che se conquistasse il premio (già vinto nel 2014 con “La grande bellezza” ndr) farebbe  un passo in più verso gli Oscar.

Golden Globes 2022 tutte le nomination

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.